Scuola dell’obbligo

La scuola dell’obbligo comprende il livello primario e secondario I. A partire dai quattro anni i bambini accedono al livello primario, in cui apprendono e sviluppano le conoscenze di base per proseguire la loro formazione. La scuola dell’obbligo termina con il livello secondario I, che di norma dura tre anni. In seguito i giovani possono scegliere se iniziare una formazione professionale o una formazione generale.

Tre bambini vanno a scuola con gli zaini in spalla.
Solitamente i bambini iniziano a frequentare la scuola dell’infanzia a quattro anni. Iniziano così la scuola dell’obbligo, della durata di 11 anni. © DFAE, Presenza Svizzera

In Svizzera la scuola dell’obbligo è di competenza dei Cantoni, che nel 2009 hanno coordinato i loro sistemi scolastici attraverso l’Accordo intercantonale sull’armonizzazione della scuola obbligatoria (concordato HarmoS).

La scuola dell’obbligo comprende il livello primario e secondario I.

Livello primario

Il livello primario inizia a quattro anni con la scuola dell’infanzia, che di norma dura due anni. In alcuni Cantoni al posto della scuola dell’infanzia esiste un ciclo elementare in cui i bambini dai quattro agli otto anni frequentano le stesse lezioni. Negli anni successivi del livello primario i bambini imparano a leggere, a scrivere e a fare i calcoli; inoltre acquisiscono conoscenze di base in due lingue straniere (generalmente una seconda lingua nazionale e l’inglese), e seguono corsi di geografia, storia, disegno e musica. Alcuni temi d’attualità, come l’utilizzo dei nuovi media, la promozione della salute, lo sviluppo sostenibile o l’educazione civica sono integrati nell’insegnamento delle altre materie.

Livello secondario I

Il livello secondario I segue quello primario e inizia intorno al 12° anno di età. Prima del passaggio al livello secondario I si procede a una valutazione delle competenze che determina l’orientamento del livello. Durante il livello secondario I, che normalmente dura tre anni, viene posto l’accento sullo sviluppo e sulla costruzione della personalità dei giovani. Questi ultimi imparano ad assumersi le proprie responsabilità, a mostrare spirito d'iniziativa, a riconoscere e risolvere i problemi, ad affrontare i conflitti e a lavorare individualmente o collettivamente. Inoltre, vengono preparati al livello secondario II.

Dopo la scuola dell’obbligo avviene il passaggio al livello secondario II: gli alunni e le alunne possono scegliere se frequentare una scuola di formazione professionale o di formazione generale.