Feste e usanze autunnali

La maggior parte delle feste autunnali è legata al raccolto e alla vendemmia: ovunque in Svizzera vi sono cortei, mercati, eventi danzanti e fiere che invitano a celebrare questo periodo dell’anno.

Banchetto al mercato delle cipolle con alcuni visitatori
Centinaia di figuranti, cantanti e animali sfilano in corteo sotto lo sguardo di migliaia di spettatori in occasione della «Fête des Vignerons», la festa della vendemmia. © Samuel Rubio, Confrérie des Vignerons

Feste della vendemmia in tutte le regioni vinicole

Per celebrare il raccolto, in tutte le regioni vinicole della Svizzera si tengono feste della vendemmia. Una delle più importanti è quella di Neuchâtel: alla fine di settembre, il centro della città viene chiuso al traffico e si festeggia per tre giorni. Vevey celebra invece la sua «Fête des Vignerons» ogni 25 anni. In questa occasione, centinaia di figuranti e animali sfilano in corteo lungo le strade della città. L’ultima «Fête des Vignerons» si è svolta nel 2019; tre anni prima questa tradizione era stata inserita nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.

Fiera di Bénichon nel Cantone di Friburgo

Nel Cantone di Friburgo, la «Bénichon» viene celebrata con cibo in abbondanza, danze, cortei e musica. Questa festa di strada si svolge in tutto il Cantone – in pianura la seconda domenica di settembre, mentre nelle regioni di montagna la seconda domenica di ottobre.

Sagre degli alpigiani nella Svizzera centrale

La Svizzera centrale, e in particolare i Semicantoni di Obvaldo e Nidvaldo, sono noti per le loro feste di ringraziamento per il raccolto. Queste feste, conosciute con il nome dialettale di «Älplerchilbi» o «Sennenchilbi», si tengono solitamente la terza domenica di ottobre. Gli alpigiani (ossia coloro che lavorano sull’alpe come pastori, casari o malgari) si radunano sulla piazza del paese e declamano motti spiritosi con i quali prendono di mira le personalità locali.

Lo «Zibelemärit» a Berna

Il quarto lunedì di novembre si tiene a Berna lo «Zibelemärit» (mercato delle cipolle in dialetto locale), un grande mercato autunnale. La città si veste a festa e ovunque spuntano bancarelle che vendono appunto cipolle, ma anche verdure invernali, stoviglie di ceramica, «Magenbrot» (un tipo di dolce bernese) e vari souvenir.

Festa di Unspunnen a Interlaken

Questa festa svizzera degli alpigiani e dei costumi (festa di Unspunnen) si tiene ogni 12 anni a Interlaken ed è incentrata sulle tradizioni popolari come la lotta svizzera, lo jodel e il lancio della pesante pietra di Unspunnen, che pesa ben 83,5 chilogrammi. La prima edizione di questa festa si è svolta nel 1805 e la prossima è prevista nel 2029.