Il Consiglio federale

Il Consiglio federale è il Governo della Svizzera. I suoi membri sono i rappresentanti dei più importanti partiti politici svizzeri e riflettono le diverse regioni geografiche e linguistiche. Le consigliere e i consiglieri federali guidano un dipartimento e dirigono l’Amministrazione federale: l’Esecutivo a livello nazionale.

Il Governo svizzero è formato da sette membri con pari diritti, eletti o riconfermati ogni quattro anni dall’Assemblea federale plenaria. Ogni consigliera e consigliere federale viene eletto presidente per un anno, secondo l’ordine di anzianità di servizio, dall’Assemblea federale. La o il presidente dirige le sedute governative e svolge funzioni di rappresentanza, in particolare all’estero.

Consenso

In virtù della democrazia di concordanza, che prevede una collaborazione in seno al Governo tra i partiti di ogni schieramento, il Consiglio federale prende le proprie decisioni in maniera collegiale: tutti i membri dell’Esecutivo devono sostenere verso l’esterno le decisioni del collegio, anche se la loro opinione personale è diversa. 

La formazione politica del Consiglio federale si basa sulla formula 2:2:2:1: secondo la quale i tre partiti più grandi sono rappresentati nell’Esecutivo con due seggi, e il quarto partito in ordine di grandezza con un seggio. Attualmente il Consiglio federale è formato da due rappresentanti del Partito liberale-radicale (PLR), due rappresentanti del Partito socialista (PS), due rappresentanti dell’Unione democratica di centro (UDC) e  un rappresentante dell’Alleanza del centro (fusione tra PPD e PBD).

I vertici dell’Amministrazione federale

Ogni membro del Consiglio federale è a capo di un dipartimento. I dipartimenti vengono attribuiti dal Consiglio federale in base al principio dell’anzianità di servizio. Generalmente le consigliere e i consiglieri federali si riuniscono una volta a settimana e trattano in media da 2000 a 2500 affari all’anno. Gli affari vengono preparati dai dipartimenti e dalla Cancelleria federale, che rappresenta lo Stato maggiore del Consiglio federale. La cancelliera o il cancelliere della Confederazione partecipa alle sedute del Consiglio federale, in cui ha diritto di voto consultivo.