Applicazione degli standard globali

La globalizzazione dell’economia finanziaria richiede normative e standard internazionali. La Svizzera, una delle principali piazze finanziarie mondiali, partecipa attivamente ai lavori degli organismi preposti e ne applica gli standard.

Bandiere di molti Paesi sulle loro aste.
La Svizzera contribuisce allo sviluppo di nuovi standard nel settore finanziario e fiscale e allo stesso tempo attua le riforme internazionali. © DFAE/PRS

Data l’importanza della sua piazza finanziaria sul piano internazionale, la Svizzera sostiene e influenza l’agenda normativa globale e mette in atto le concordate riforme dei mercati finanziari. A monte sono state definite opportune leggi e ordinanze e sono stati designati organismi nazionali incaricati di controllarne l’attuazione. La stabilità finanziaria e la credibilità della piazza finanziaria svizzera ne risultano così rafforzate.

Gli adeguamenti hanno interessato soprattutto i requisiti di capitale e liquidità per le banche. La Svizzera ha inoltre sottoposto a revisione totale la propria legislazione in materia di infrastrutture del mercato finanziario, commercio di derivati e lotta al riciclaggio di denaro. Nel 2017 ha inoltre varato una legge federale sullo scambio automatico internazionale di informazioni a fini fiscali (LSAI), attuata a partire dal 2018. Per gli assicuratori svizzeri erano state introdotte già in precedenza prescrizioni in materia di solvibilità esemplari a livello internazionale, di cui è stata riconosciuta l’equivalenza con la normativa dell’UE.

Partecipazione ai lavori di organismi finanziari internazionali

La Svizzera fa parte dei principali organismi finanziari e fiscali internazionali, tra i quali l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), il Financial Stability Board (FSB) (coordinamento della regolamentazione dei mercati finanziari), il Fondo monetario internazionale (FMI), il Gruppo di azione finanziaria internazionale (GAFI/FATF) (lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo) e il Forum globale (controllo dell’applicazione degli standard sulla trasparenza e sullo scambio di informazioni in questioni fiscali). Oltre a stabilire nuovi standard e normative, questi organi lavorano anche per coordinarli e monitorarli. La Svizzera si è inoltre dotata di un quadro normativo nazionale per verificare la conformità agli standard stabiliti.