L’industria del turismo è uno dei rami principali dell’economia nelle regioni alpine e in Svizzera dà lavoro a circa il 4% della popolazione attiva. La metà degli ospiti degli alberghi svizzeri proviene dall’estero, principalmente dalla Germania.
Turismo
Montagne, laghi, foreste e aria pura sono i grandi punti di forza che consentono alla Svizzera di attirare visitatori tutto l’anno. L’industria del turismo è profondamente radicata nella società svizzera e rappresenta un fattore economico decisivo nelle regioni montane, dove si registrano in media 25 milioni di ospiti e 55 milioni di pernottamenti all’anno. Nel 2021 il turismo ha contribuito al prodotto interno lordo (PIL) per circa il 3%, equivalente a un importo totale di quasi 17 miliardi CHF.
Il settore del turismo dà lavoro a oltre 170’000 persone (in equivalenti a tempo pieno), molte delle quali sono però impiegate a tempo parziale e spesso su base stagionale. I due terzi degli ospiti, la metà dei quali proviene dall’estero, soggiornano in hotel e stabilimenti termali. La Germania è il principale Paese di provenienza degli ospiti stranieri, cui seguono Stati Uniti, Regno Unito e Cina (prima della pandemia). Dopo un brusco crollo negli anni segnati dalla pandemia di COVID-19, il settore del turismo si è ampiamente ripreso.
Origine e sviluppo
In quanto crocevia al centro dell’Europa, la Svizzera ha sempre attirato i viaggiatori. Ma fu solo nel XVIII e XIX secolo che la letteratura e le arti figurative del Romanticismo produssero un’ondata di entusiasmo senza precedenti per il mondo della montagna. Questo entusiasmo per le vette svizzere prese piede soprattutto tra i turisti britannici, e fu allora che l’agenzia inglese Thomas Cook iniziò a organizzare i primi viaggi «tutto compreso» in Svizzera.
Nel dopoguerra, con lo sviluppo degli sport invernali la Svizzera divenne un’ambita meta di vacanze. Ciò spinse il Paese a potenziare l’intera rete stradale e ferroviaria e a costruire nuovi alberghi e abitazioni.
La domanda nel settore del turismo è fortemente influenzata dall’andamento del franco svizzero e dalla situazione dell’economia mondiale. L’organizzazione di diritto pubblico Svizzera Turismo è responsabile della promozione del Paese quale meta di vacanze.
Le località più ambite dai visitatori stranieri sono la regione di Zurigo, l’Oberland bernese, Lucerna (Lago dei Quattro Cantoni) e Ginevra. I turisti svizzeri visitano soprattutto il Cantone dei Grigioni, il Ticino, la regione di Zurigo e il Vallese.