Turismo

L’industria del turismo è uno dei rami principali dell’economia nelle regioni alpine e in Svizzera dà lavoro a circa il 4% della popolazione attiva. La metà degli ospiti degli alberghi svizzeri proviene dall’estero, principalmente dalla Germania.

Sciatori in pista nella regione della Jungfrau, nell’Oberland bernese.
Nelle regioni di montagna svizzere il turismo è un settore chiave dell’economia da cui dipende un posto di lavoro su quattro. © swiss-image.ch / Thomas Senf

Montagne, laghi, foreste e aria pura sono i grandi punti di forza che consentono alla Svizzera di attirare visitatori tutto l’anno. L’industria del turismo è profondamente radicata nella società svizzera e rappresenta un fattore economico decisivo nelle regioni montane, dove si registrano in media 25 milioni di ospiti e 55 milioni di pernottamenti all’anno. Nel 2021 il turismo ha contribuito al prodotto interno lordo (PIL) per circa il 3%, equivalente a un importo totale di quasi 17 miliardi CHF.

Il settore del turismo dà lavoro a oltre 170’000 persone (in equivalenti a tempo pieno), molte delle quali sono però impiegate a tempo parziale e spesso su base stagionale. I due terzi degli ospiti, la metà dei quali proviene dall’estero, soggiornano in hotel e stabilimenti termali. La Germania è il principale Paese di provenienza degli ospiti stranieri, cui seguono Stati Uniti, Regno Unito e Cina (prima della pandemia). Dopo un brusco crollo negli anni segnati dalla pandemia di COVID-19, il settore del turismo si è ampiamente ripreso.

Origine e sviluppo

In quanto crocevia al centro dell’Europa, la Svizzera ha sempre attirato i viaggiatori. Ma fu solo nel XVIII e XIX secolo che la letteratura e le arti figurative del Romanticismo produssero un’ondata di entusiasmo senza precedenti per il mondo della montagna. Questo entusiasmo per le vette svizzere prese piede soprattutto tra i turisti britannici, e fu allora che l’agenzia inglese Thomas Cook iniziò a organizzare i primi viaggi «tutto compreso» in Svizzera.

Nel dopoguerra, con lo sviluppo degli sport invernali la Svizzera divenne un’ambita meta di vacanze. Ciò spinse il Paese a potenziare l’intera rete stradale e ferroviaria e a costruire nuovi alberghi e abitazioni.

La domanda nel settore del turismo è fortemente influenzata dall’andamento del franco svizzero e dalla situazione dell’economia mondiale. L’organizzazione di diritto pubblico Svizzera Turismo è responsabile della promozione del Paese quale meta di vacanze.

Le località più ambite dai visitatori stranieri sono la regione di Zurigo, l’Oberland bernese, Lucerna (Lago dei Quattro Cantoni) e Ginevra. I turisti svizzeri visitano soprattutto il Cantone dei Grigioni, il Ticino, la regione di Zurigo e il Vallese.