Telefonia fissa e mobile

Nuova antenna 5G di Swisscom
La Svizzera è uno dei primi Paesi al mondo a introdurre lo standard 5G. © Swisscom

Quasi il 100% della popolazione svizzera ha accesso a una rete mobile. Oltre 20’000 impianti di trasmissione e tre reti mobili a diffusione nazionale permettono attualmente il traffico voce e dati interattivo mediante tre sistemi: GSM, 3G/UMTS e 4G/LTE. La Svizzera è inoltre uno dei primi Paesi al mondo a introdurre la rete mobile di quinta generazione: lo standard 5G.

La gestione della rete è affidata alle imprese private, sono quindi numerosi i fornitori di servizi che si contendono la clientela. Leader del settore è Swisscom, una società anonima il cui azionista di maggioranza è la Confederazione. Altri importanti fornitori sono Sunrise e Salt.

La rete di telefonia fissa fa parte del servizio universale
Entrambi i settori, quello della telefonia fissa e quello della telefonia mobile, sono dominati da imprese private. Lo Stato tuttavia garantisce un servizio universale nel campo della telefonia fissa. La rete fissa è di conseguenza una delle più capillari al mondo e raggiunge praticamente il 100% delle economie domestiche svizzere.

Tramite la sostituzione dei cavi in rame con quelli in fibra ottica fin dentro le case le capacità di questa rete sono notevolmente aumentate. Ma anche i tipi di trasmissione sono in costante evoluzione: le tecnologie analogiche e digitali (ISDN) saranno ben presto soppiantate ovunque dalla telefonia via Internet (Voice over IP, ossia voce tramite il protocollo Internet, VoIP ).