La Svizzera è ai primi posti nella classifica mondiale per prodotto interno lordo pro capite. La sua forza economica si basa soprattutto sul settore terziario e il suo principale partner commerciale è l’Unione europea (UE).
Economia: fatti e cifre
- La Svizzera si situa tra i primi dieci Paesi al mondo in termini di prodotto interno lordo (PIL) pro capite (nel 2022 il PIL era pari a circa 92’000 USD).
- Il settore terziario genera circa il 74% del PIL, contro il 25% dell’industria. L’agricoltura contribuisce invece per meno dell’1%.
- L’UE è il principale partner commerciale della Svizzera. Circa il 67% delle importazioni proviene dall’UE, mentre il 50% delle esportazioni è diretto verso Paesi dell’UE.
- La stragrande maggioranza delle aziende svizzere (oltre il 99%) è rappresentata da piccole e medie imprese (PMI) con meno di 250 dipendenti.
- Nel confronto internazionale, l’indebitamento della Confederazione rimane proporzionalmente basso, anche in seguito alla crisi dovuta al coronavirus. All’inizio del 2021 il debito pubblico lordo (prima della deduzione dei beni patrimoniali) rappresentava circa il 15% del PIL (ca. 100 mia. CHF).
- La Svizzera ha una delle più basse imposte sul valore aggiunto a livello europeo. L’aliquota è del 8,1% per la maggior parte dei beni e servizi, mentre è del 3,8% per le prestazioni di alloggio e del 2,6% per i beni di uso quotidiano.
- La Svizzera destina annualmente a ricerca e sviluppo circa 23 miliardi CHF, una cifra che corrisponde a circa il 3% del PIL. Oltre i due terzi di tale somma provengono dal settore privato.
- La valuta svizzera è il franco svizzero, che viene suddiviso in 100 centesimi e abbreviato in «CHF» oppure «fr.».