Comprensione dello sviluppo sostenibile

I temi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile spaziano dalla povertà e il cambiamento climatico alla costruzione della pace. Ai fini della coerenza delle politiche, il Consiglio federale definisce la propria concezione di sviluppo sostenibile come segue: uno sviluppo sostenibile consente di soddisfare le esigenze fondamentali di tutti e garantisce una buona qualità di vita nel mondo, oggi e in futuro.

Lo sviluppo sostenibile tiene conto delle tre dimensioni – responsabilità ecologica, solidarietà sociale e capacità economica – e prende in considerazione la capacità di sopportazione degli ecosistemi globali. Con i suoi principi di base e i 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile, l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (Agenda 2030) rappresenta, in tale ambito, il quadro di riferimento.

Il Consiglio federale intende la sostenibilità sulla base della definizione contenuta nel rapporto del 1987 «Our Common Future» della Commissione mondiale per l'ambiente e lo sviluppo («Commissione Brundtland»). Secondo questa definizione, lo sviluppo sostenibile è definito come uno sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i loro.

Per la Confederazione e i Cantoni, lo sviluppo sostenibile non è un compito opzionale. L'articolo 2 («scopo») della Costituzione federale fa dello sviluppo sostenibile un obiettivo dello Stato, l'articolo 73 («sviluppo sostenibile») chiede alla Confederazione e ai Cantoni di operare «a favore di un rapporto durevolmente equilibrato tra la natura, la sua capacità di rinnovamento e la sua utilizzazione da parte dell'uomo». Finora il Consiglio federale ha attuato questi mandati costituzionali con l'elaborazione di strategie per lo sviluppo sostenibile.