Revisione parziale della legge sullo Stato ospite: avvio della procedura di consultazione

Comunicato stampa, 31.03.2021

Il Consiglio federale avvia il 31.03.2021 la procedura di consultazione relativa alla revisione parziale della legge sullo Stato ospite. Scopo della revisione è assicurare al Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) condizioni favorevoli per l'esecuzione del suo mandato internazionale. Fa seguito a una richiesta del CICR e mira a prendere in considerazione la sua situazione particolare in materia di previdenza professionale.

Il 31 marzo 2021 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa alla revisione parziale della legge federale del 22 giugno 2007 sui privilegi, le immunità e le facilitazioni, nonché sugli aiuti finanziari accordati dalla Svizzera quale Stato ospite (Legge sullo Stato ospite, LSO). Tale legge deve essere riveduta per tenere conto dell'evoluzione che il CICR ha subito nel corso del tempo riguardo alla composizione e alla gestione del suo personale.

Il progetto posto in consultazione prevede un regime di previdenza professionale adattato alla situazione e ai bisogni del CICR. La regolamentazione proposta consente ai membri del personale del CICR non affiliati all’assicurazione federale per la vecchiaia e per i superstiti (AVS) di essere assoggettati alla legislazione sulla previdenza professionale. Questo regime specifico è giustificato dall’importanza dell’organizzazione in questione e dal suo storico legame con la Svizzera. Il CICR è il principale partner della Confederazione nel campo dell’aiuto umanitario e riveste un ruolo di primaria importanza nella protezione delle vittime dei conflitti armati e nell’attuazione delle Convenzioni di Ginevra.

Il progetto di revisione si inquadra nella politica di Stato ospite della Svizzera condotta dal Consiglio federale. Per la Svizzera, ospitare organizzazioni e conferenze internazionali rappresenta ormai una tradizione di lunga data. La politica di Stato ospite permette di rafforzare l’attrattiva e la competitività della Svizzera e di garantire agli attori internazionali condizioni d’insediamento e di lavoro ottimali. La legge sullo Stato ospite è uno strumento di questa politica.

La procedura di consultazione durerà fino al 7 luglio 2021.


Indirizzo per domande:

Informazioni:
Comunicazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
kommunikation@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri