Fiducia nell’intelligenza artificiale

Comunicato stampa, 16.05.2022

L’intelligenza artificiale è ormai onnipresente e sta trasformando rapidamente e radicalmente la nostra vita quotidiana e il nostro ambiente. Costruire un clima di fiducia intorno all’intelligenza artificiale è quindi diventata una priorità per il mondo politico, economico e scientifico. Il 16 e il 17 maggio si terrà a Ginevra la conferenza internazionale «AI with Trust» che esplorerà le interazioni tra le norme giuridiche, le norme tecniche e gli indicatori di conformità.

Solo quando le e gli utenti nutriranno fiducia nelle applicazioni basate sull’intelligenza artificiale (IA) sarà possibile sfruttare appieno il potenziale dell’IA a vantaggio di tutta la società. Come possono le norme (disposizioni legali, standard e regole di conformità) contribuire a creare questa fiducia?  

La Direzione del diritto internazionale pubblico (DDIP) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e la Commissione elettrotecnica internazionale (IEC) organizzano congiuntamente una conferenza internazionale di esperti su questo tema il 16 e il 17 maggio. Le specialiste e gli specialisti che parteciperanno alla conferenza analizzeranno in che modo i diversi livelli di standardizzazione e di regolamentazione relativi all’IA possono completarsi a vicenda. Una definizione armonizzata delle norme in materia condurrà all’elaborazione di un quadro legale efficace e non eccessivo, in grado di prevenire i pericoli e di promuovere l’innovazione.

Esperienze diversificate

La conferenza è multidisciplinare. Le esperte e gli esperti internazionali provengono da diversi ambiti:il diritto, la scienza e l’industria. Una migliore comprensione tra le esigenze del diritto e quelle della tecnologia è fondamentale all’armonizzazione delle normenel campo dell’IA.. I diversi approcci all’IA non saranno discussi in modo astratto, ma sulla base di esempi d’applicazione concreti: l’IA in campo sanitario, l’IA come tecnologia di base e i robot collaborativi.

La Ginevra internazionale

La conferenza «AI with Trust» si iscrive nel quadro del partenariato con altre due organizzazioni per la normazione, l’Organizzazione internazionale di normazione (ISO) e l’Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT) che hanno sede a Ginevra come l’IEC. Le organizzazioni internazionali per la normazione svolgono un ruolo cerniera nel contesto normativo internazionale sull’IA. Ginevra rafforza così la sua posizione di centro delladiscussione a livello internazionale e di polo fondamentale per la digitalizzazione.


Informazioni supplementari:

Conferenza internazionale - AI with Trust (en)


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri