Sviluppo regionale e modernizzazione del sistema giudiziario nella Repubblica ceca


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Articolo, 09.03.2012

Nell'ambito del contributo svizzero all'allargamento volto a ridurre le disparità economiche e sociali dell'Unione europea allargata, nella Repubblica ceca vengono finanziati tra l'altro, con un importo complessivo di quasi 15 milioni di franchi svizzeri, 10 progetti per case per anziani nella parte orientale del Paese strutturalmente debole. Il contributo all'allargamento sostiene anche due progetti finalizzati a modernizzare il sistema giudiziario. Uno dei progetti si occupa della reintegrazione di criminali coronata da successo. Nell'ottobre 2011 Peter Künzle, giornalista di Swissinfo, ha visitato la casa per anziani di Vsetin e a Praga ha constatato di persona come sia importante reintegrare con successo i criminali. Gli articoli possono essere consultati ai relativi link.

Donna anziana
Un progetto mira a offrire un ambiente migliore agli anziani. © DEZA

Un progetto di sviluppo regionale nella Repubblica ceca riguarda la casa per anziani «Ohrada» a Vsetin. Il progetto mira a offrire un ambiente migliore agli anziani di tale istituzione. Per raggiungere questo obiettivo si effettuano miglioramenti strutturali in 17 camere, nelle sale comuni e nelle infrastrutture sanitarie. Contemporaneamente si introducono, in parte tramite partner svizzeri, nuovi metodi di lavoro e di assistenza. Il progetto«Harmony Home Vsetin» è sostenuto con un contributo all'allargamento di 1,6 milioni di franchi complessivi.

Swissinfo – articolo

Un gruppo di giovani criminali cechi partecipa a una formazione.
Un importante gruppo target del programma è rappresentato da giovani criminali. © DSC

Misure e progetti di sospensione condizionale e di reintegrazione sono fattori importanti per permettere di reintegrare con successo i criminali e quindi per diminuire la quota di recidiva. Proprio su questo punto si concentra il progetto volto a sviluppare programmi di sospensione condizionale e di reintegrazione nella Repubblica ceca. Il progetto mira a reintegrare gli autori di reati nella società e a diminuire la recidiva di criminali condannati. Sgrava inoltre il budget statale e aumenta la sicurezza generale della popolazione civile. Il progetto, finanziato dalla Svizzera con quasi 1,5 milioni di franchi, è stato approvato alla fine del 2010. Si fonda sulle esperienze di esperti svizzeri nell'ambito dell'assistenza riabilitativa e del lavoro sociale in materia di giustizia penale che vengono trasmesse alla Repubblica ceca.

Swissinfo – articolo

I contributo della Svizzera a progetti nell'ambito del contributo all'allargamento alla Repubblica ceca ammonta complessivamente a circa 110 milioni di franchi svizzeri.