Progetto di partenariato nel settore dello sport


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Articolo, 15.10.2012

Il fondo di partenariato sostiene e promuove la cooperazione istituzionale tra la Svizzera e i Paesi interessati. In Bulgaria, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca e Ungheria vengono attuati complessivamente più di 150 piccoli progetti, soprattutto ma non solo nel settore ambientale e in quello sociale. Ad esempio, un progetto promuove la collaborazione didattica e sportiva tra una scuola di aikido di Langenthal e un'associazione sportiva della Repubblica Ceca.

Signor Heuscher della scuola AiKiDo di Langenthal con giovani sportivi cechi
Signor Heuscher della scuola AiKiDo di Langenthal con giovani sportivi cechi © DSC

Il fondo di parteneriato sostiene un piccolo progetto nella Repubblica ceca per promuovere la collaborazione didattico-sportiva tra una scuola di aikido di Langenthal e un'associazione sportiva della Repubblica Ceca.

L'aikido, che significa «strada verso l'armonia e unione con l'energia» è un'arte marziale difensiva di origine giapponese e ormai diffusa in tutto il mondo. L'aikido è adatto a un pubblico molto ampio, dai bambini agli anziani, e coniuga varie arti marziali come il judo o il jiu-jitsu.

Scambio di conoscenze nel settore sportivo e didattico

In Svizzera l'aikido si pratica già dagli anni 1960. L'Unione d'aikido svizzera è stata fondata nel 1969. Nel confronto internazionale, il livello di questa disciplina nel nostro Paese è alto e ora anche l'associazione sportiva Jihlava (Vysočina) in Repubblica Ceca può approfittare delle esperienze e metodologie svizzere in questo sport. L'associazione ha chiesto e ottenuto, nel quadro del fondo di partenariato, l'approvazione di un progetto di collaborazione con la scuola AiKiDo di Langenthal. Grazie al progetto «Aikido per Vysočina» si sono tenute visite di studio reciproche, che hanno permesso di realizzare allenamenti molto proficui e impegnativi, di apprendere nuove tecniche e di perfezionare la didattica. Il partenariato già esistente ne è uscito rafforzato. Uno degli obiettivi principali di questo progetto era di incoraggiare giovani e bambini a praticare questa disciplina di autodifesa. La cooperazione va tuttavia ben oltre l'elemento sportivo, toccando aspetti come lo spirito di gruppo e le relazioni umane.

Signor Heuscher della scuola AiKiDo di Langenthal con giovani sportivi cechi
Signor Heuscher della scuola AiKiDo di Langenthal con giovani sportivi cechi © DSC

Il risultato di questa collaborazione è la realizzazione di materiale didattico per adulti sotto forma di DVD e di un opuscolo pensato per insegnare ai più giovani.

Crescita grazie a nuovo materiale didattico

Il risultato di questa collaborazione è la realizzazione di materiale didattico per adulti sotto forma di DVD e di un opuscolo pensato per insegnare ai più giovani. L'opuscolo è accessibile gratuitamente alla pagina Internet del partner ceco. Il progetto ha già dato i suoi frutti: soprattutto tra le categorie più giovani le nuove iscrizioni sono infatti nettamente cresciute, dimostrando un interesse a lungo termine per questa disciplina. Molti bambini, giovani e adulti potranno così anche in futuro apprendere questa efficiente tecnica di autodifesa e il comportamento rispettoso che essa insegna, con conseguenze positive anche per la salute.

Signor Heuscher della scuola AiKiDo di Langenthal con giovani sportivi cechi
Signor Heuscher della scuola AiKiDo di Langenthal con giovani sportivi cechi © DSC

Nell'ambito del progetto di cooperazione, il signor Heuscher della scuola AiKiDo di Langenthal (in primo piano) insegna a giovani sportivi cechi anche un comportamento rispettoso verso i coetanei.

Il progetto è durato da ottobre 2010 a novembre 2011 ed è stato sostenuto con 15000 franchi svizzeri nell'ambito del contributo svizzero all'allargamento.