Nelle località sciistiche della Repubblica Ceca l'esperienza svizzera fa scuola


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Articolo, 25.03.2013

Nell'ambito di un piccolo progetto realizzato grazie a un fondo di partenariato tra Svizzera e Repubblica Ceca, le Funivie Svizzere (FUS) e la Asociace Ianové dopravy (ALDR), l'associazione ceca degli impianti a fune, hanno avuto uno scambio di esperienze nel campo della formazione e del marketing. Il progetto, dotato di un budget di 40 000 franchi, ha preso il via nel gennaio del 2012 per concludersi nel dicembre dello stesso anno.

funicolare
A fronte di un finanziamento relativamente ridotto, il progetto di partenariato ha consentito un importante e utile scambio esperienziale tra due associazioni di categoria. © DEZA

In Svizzera 1 750 funivie trasportano ogni giorno migliaia di passeggeri lungo quasi 2 000 chilometri con dislivelli di circa 500 chilometri. Nel settore delle funivie la Svizzera ha sicuramente un ruolo di Paese precursore, sia che questi impianti vengano utilizzati in località adibite alla pratica di sport estivi o invernali sia che vengano impiegati per collegare aree isolate o difficilmente raggiungibili. Non stupisce quindi il fatto che il primo skilift a energia solare al mondo sorga nei Grigioni. Funivie svizzere riunisce 376 impianti svizzeri a fune, mentre il suo omologo ceco ADLR conta 146 membri, vale a dire circa due terzi di tutti gli impianti a fune della Repubblica Ceca.

L'obiettivo dell'ALDR è ottimizzare il servizio clienti e la collaborazione con altre imprese e organizzazioni locali come alberghi e scuole di sport invernali. L'associazione ceca di categoria si è dimostrata inoltre estremamente interessata dalle ottime prospettive di formazione professionale sia di base sia specifiche al settore offerte nel nostro Paese, e precisamente a Meiringen, da Funivie Svizzere al personale delle imprese di trasporto a fune. Con l'omologo svizzero la ALDR ha condiviso la propria esperienza nel campo dell'innevamento artificiale, garantito da appositi cannoni e spesso indispensabile data la scarsa altitudine, appena un migliaio di metri sopra il livello del mare, delle località sciistiche della Repubblica Ceca.

Durante una visita di cinque giorni i rappresentanti dell'ALDR hanno visitato tra l'altro la sede di Funivie Svizzere, il centro di formazione di Meiringen e alcune località sciistiche dotate di funivie. Le conoscenze e le esperienze acquisite daranno vita a un opuscolo che verrà inviato ai membri dell'associazione ceca di impianti a fune e che conterrà spunti e informazioni utili per migliorare il servizio clienti e la formazione del personale addetto agli impianti.

Entrambi i partner si sono detti particolarmente soddisfatti di questi scambi. Secondo Fulvio Sartori, vicedirettore di Funivie Svizzere, gli impianti svizzeri potranno beneficiare della migliore qualità di quelli esteri. «Nei partner cechi non vediamo dei concorrenti e per questo siamo lieti di condividere con loro le nostre esperienze, convinti che li avvicineranno ancora di più agli sporti invernali e li incoraggeranno a venire prima o poi a sciare da noi. Già oggi i cittadini della Repubblica Ceca rappresentano un bacino d'utenza importante per il nostro turismo invernale».