La Svizzera approfondisce le relazioni bilaterali con l’Iran

Comunicato stampa, 16.06.2016

Oggi e domani, la Svizzera ospita una delegazione iraniana di alto livello costituita da rappresentanti del ministero degli esteri e della giustizia. Al centro della visita c’è l’attuazione della road map per l’approfondimento delle relazioni bilaterali, siglata il 27 febbraio 2016 dal presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann e dal presidente iraniano Hassan Rouhani. Le quattro piattaforme negoziali, in parte condotte parallelamente, sono dedicate a questioni politiche, giudiziarie, di diritti umani e di sicurezza regionale. Nell’ambito di una visita di cortesia, il consigliere federale Didier Burkhalter ha ricevuto la delegazione iraniana e il viceministro degli esteri Majid Takht-Ravanchi.

Nell’ambito di una visita di cortesia, il consigliere federale Didier Burkhalter ha ricevuto la delegazione iraniana e il viceministro degli esteri Majid Takht-Ravanchi.
Nell’ambito di una visita di cortesia, il consigliere federale Didier Burkhalter ha ricevuto la delegazione iraniana e il viceministro degli esteri Majid Takht-Ravanchi. ©

Le consultazioni politiche sono state presiedute dal segretario di Stato del DFAE Yves Rossier e da Majid Takht-Ravanchi, viceministro iraniano degli esteri. Prevedevano una sezione bilaterale, durante la quale è stato presentato un bilancio intermedio sull’attuazione della road map. Le delegazioni hanno inoltre discusso di temi multilaterali e di sicurezza regionale, in particolare dei focolai di crisi in Medio Oriente. I colloqui hanno rappresentato, per entrambe le parti, l’occasione per un confronto aperto, costruttivo e critico su questioni che la Svizzera giudica prioritarie. Il segretario di Stato del DFAE Yves Rossier ha pure svolto consultazioni sui diritti umani. 

Sotto la guida dell’Ufficio federale di giustizia, si è tenuta la prima tornata del dialogo sulla giustizia. Al dibattito sul sistema giudiziario svizzero hanno partecipato anche rappresentanti della Corte suprema e della Procura generale del Cantone di Berna. I colloqui di domani verteranno, nello specifico, su questioni connesse all’esecuzione delle pene. In seguito, le delegazioni si recheranno in visita al penitenziario regionale di Burgdorf.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Iran


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri