Il vicedirettore della DSC Christian Frutiger rappresenta la Svizzera nel Consiglio dei governatori del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (FISA)

Comunicato stampa, 27.11.2019

In occasione della sua seduta del 27 novembre 2019, il Consiglio federale ha nominato nuovo governatore della Svizzera presso il FISA Christian Frutiger, capo del Settore Cooperazione globale della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC). Il Fondo aiuta le popolazioni rurali povere a migliorare la loro sicurezza alimentare e la qualità del loro cibo, a incrementare il loro reddito e a rafforzare la loro capacità di resistenza ai rischi. Il mandato del FISA coincide con le priorità di politica di sviluppo della Svizzera.

In ragione della sua funzione, l’ambasciatore Christian Frutiger, vicedirettore e capo del Settore Cooperazione globale della DSC presso il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), diventerà il nuovo governatore svizzero presso il FISA, subentrando così all’ambasciatore Pio Wennubst. Il Fondo è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite.

La Svizzera attribuisce grande importanza al proprio impegno presso il FISA perché, essendo uno dei maggiori attori internazionali nella promozione di un’agricoltura sostenibile e di un miglioramento della sicurezza alimentare, il Fondo contribuisce in modo significativo alla gestione di sfide globali quali il cambiamento climatico e la migrazione. Il FISA concede crediti e prestiti vantaggiosi a Paesi a basso e medio reddito nei quali la povertà nelle zone rurali è molto diffusa. In questo modo i piccoli agricoltori, i pescatori e gli allevatori, le persone che non possiedono appezzamenti di terreno e la popolazione indigena hanno la possibilità di accedere più agevolmente a servizi finanziari, mercati, tecnologie, terra e risorse naturali.

Analogamente ad altre istituzioni finanziarie internazionali, anche la partecipazione svizzera al FISA viene gestita congiuntamente e in modo complementare dalla DSC e dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Christian Frutiger si farà portavoce degli interessi svizzeri presso il FISA assieme al vicegovernatore svizzero Daniel Birchmeier, responsabile della Cooperazione multilaterale della SECO presso il DEFR.


Informazioni supplementari:

Fondo internazionale dello sviluppo agricolo (FISA)
Agricoltura e sicurezza alimentare


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch

Comunicazione DEFR/SECO
Tel. +41 58 468 60 56
info.cooperation@seco.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri