Il consigliere federale Ignazio Cassis in visita in Medio Oriente e negli Emirati arabi uniti

Comunicato stampa, 26.11.2020

Dal 28 novembre al 1° dicembre 2020 il consigliere federale Ignazio Cassis sarà in visita in Israele, nel Territorio palestinese occupato e negli Emirati arabi uniti (EAU). I colloqui ufficiali in programma con i rappresentanti dei vari governi saranno incentrati sulle priorità della Strategia MENA 2021–2024. Tra queste figurano in particolare la promozione del dialogo nella regione e la cooperazione nei settori dell’innovazione, della digitalizzazione e della sostenibilità.

A ottobre 2020 il Consiglio federale ha adottato la prima strategia per il Medio Oriente e il Nord Africa (Strategia MENA 2021–2024), che sottolinea l’importanza di questa regione per la Svizzera. Ora il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) effettuerà un viaggio in Medio Oriente e negli EAU per attuare la strategia MENA e per discutere della cooperazione da portare avanti nei prossimi quattro anni. Con questa nuova strategia la Svizzera punta a migliorare il coordinamento tra i vari strumenti diplomatici, politici, economici e della politica di sviluppo.

Il 29 novembre 2020 il capo del DFAE incontrerà a Gerusalemme il ministro degli esteri israeliano Gabi Ashkenazi e lo stesso giorno si recherà anche a Ramallah, dove incontrerà il primo ministro palestinese Mohammad Shtayyeh e il ministro degli esteri al-Maliki. In serata inaugurerà infine il neocostituito Swiss-Palestinian Joint Business Council.

Il giorno successivo il consigliere federale Cassis si sposterà negli EAU, dove incontrerà ad Abu Dhabi lo sceicco Abdullah bin Zayed al Nahyan, ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Sostegno al dialogo nella regione del Medio Oriente

La Svizzera si impegna da tempo a favore del dialogo e della cooperazione tra gli Stati del Medio Oriente. Questa è una delle priorità della Strategia MENA 2021–2024 e include anche il sostegno nella ricerca di una soluzione politica per il conflitto mediorientale. I recenti accordi tra Israele da un lato e gli EAU e il Bahrein dall’altro hanno modificato le dinamiche regionali. Durante la sua visita, il consigliere federale Cassis discuterà con i vari interlocutori su come la Svizzera può contribuire a sviluppare soluzioni costruttive per garantire una pace duratura e la sicurezza nella regione.

Cooperazione in materia di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità

Un’ulteriore priorità della strategia MENA è la cooperazione con i Paesi MENA nei settori dell’innovazione, della digitalizzazione e dello sviluppo sostenibile, in cui Israele e gli EAU sono pionieri. In Israele il consigliere federale Cassis incontrerà i rappresentanti di startup israeliane attive nei settori delle nuove tecnologie, della salute e dell’ambiente; nel Territorio palestinese occupato parlerà delle prospettive per i giovani nel campo dell’imprenditorialità e dell’innovazione. Ad Abu Dhabi incontrerà infine il direttore generale dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), alla quale la Svizzera ha aderito nel 2011. Israele e gli EAU sono tra i più importanti partner commerciali della Svizzera nella regione MENA.


Informazioni supplementari:

Strategia MENA


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri