Introduzione della nuova carta d’identità

Comunicato stampa, 06.02.2023

Berna, 06.02.2023 - La nuova carta d’identità svizzera sarà emessa a partire dal 3 marzo 2023. Così come il nuovo passaporto svizzero, anche la nuova carta d’identità coniuga un nuovo design a elementi di sicurezza all’avanguardia. Gli emolumenti restano invariati e tutte le carte d’identità rilasciate finora mantengono la loro validità.

Nuova carta d'identità svizzera
Nuova carta d'identità svizzera © Fedpol

Dopo l'introduzione del nuovo passaporto svizzero avvenuta quattro mesi fa, segue ora la nuova carta d'identità, anch'essa aggiornata in base agli attuali standard di sicurezza. Alcuni elementi di sicurezza sono integrati all'interno dei materiali, altri sono realizzati al momento della produzione della carta, mentre altri ancora sono introdotti durante la personalizzazione del documento. Per la prima volta, la nuova carta d'identità svizzera fa parte, insieme al nuovo passaporto, di una serie di documenti d'identità dotata di veste grafica uniforme.

Come nel caso del passaporto, anche la nuova carta d'identità sarà rilasciata dall'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL). La personalizzazione della carta che prevede l'aggiunta di dati personali, tra cui il nome del titolare, la data di scadenza o la fotografia, sarà anch'essa di competenza dell'UFCL.

Rilascio della nuova carta d'identità

Tutte le carte d'identità rilasciate finora restano valide fino alla data di scadenza ivi indicata. Chi desidera ricevere la nuova carta d'identità può prenotare un appuntamento a partire dal 3 marzo 2023 presso un ufficio cantonale dei passaporti o la competente rappresentanza svizzera all'estero. In alcuni Cantoni, la carta d'identità può essere rilasciata anche dal rispettivo Comune di domicilio. L'offerta combinata, che comprende un passaporto e una carta d'identità, può essere tuttora ordinata presso gli uffici cantonali dei passaporti.

Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di polizia, fedpol,
T +41 58 463 13 10
media@fedpol.admin.ch