Tutti (13)

Oggetto 1 – 12 di 13

Il Padiglione svizzero all’Expo 2025 di Osaka incarna leggerezza e sostenibilità

02.02.2023 — Comunicato stampa EDA
La prossima esposizione universale si terrà nel 2025 a Osaka, in Giappone. La Svizzera intende sfruttare questo grande evento internazionale, che gode di un’ampia copertura mediatica, quale piattaforma per approfondire ulteriormente le relazioni con il Giappone, uno dei suoi principali partner commerciali in Asia, e per dare prova di forza innovativa e sostenibilità, presentando il padiglione più leggero dell’esposizione.


Il DFAE ribadisce il proprio impegno per un mondo senza pena di morte

10.10.2017 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera vuole continuare ad avere un ruolo guida nel movimento globale per l’abolizione della pena capitale. In occasione della Giornata mondiale contro la pena di morte il DFAE pubblica il nuovo piano d’azione che definisce l’impegno svizzero sul piano della politica estera nel periodo 2017-2019 per un’abolizione di questa pena in tutto il mondo.


Conferenza asiatica OSCE: il consigliere federale Didier Burkhalter cita la lotta al terrorismo, la cyber sicurezza e la riduzione del rischio di catastrofi come eventuali settori di cooperazione rafforzata

01.06.2015 — Comunicato stampa EDA
La cooperazione nei settori della lotta al terrorismo, della riduzione del rischio di catastrofi o della sicurezza nel cyberspazio può consolidare la fiducia reciproca in Asia: è quanto dichiarato dal consigliere federale Didier Burkhalter all’inaugurazione della Conferenza asiatica dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) a Seul. Secondo il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), in virtù della sua esperienza e degli strumenti a sua disposizione per la promozione del dialogo e l’instaurazione di un clima di fiducia, l’OSCE può gettare un ponte per il dialogo in materia di sicurezza con l’Asia. La Svizzera è presidente in carica del Gruppo di contatto asiatico dell’OSCE.


La Svizzera esprime soddisfazione per la definizione del nuovo programma d’azione volto a ridurre i rischi di catastrofe

18.03.2015 — Comunicato stampa EDA
Dopo vari giorni di negoziati le delegazioni presenti alla terza Conferenza mondiale dell’ONU sulla riduzione dei rischi di catastrofe (WCDRR) che si è tenuta nella città giapponese di Sendai hanno approvato un nuovo programma d’azione internazionale, il Sendai Framework for Disaster Risk Reduction (2015-2030), che definisce le priorità in questo ambito per i prossimi 15 anni. Manuel Bessler, il delegato del Consiglio federale per l’aiuto umanitario e capo della delegazione svizzera a Sendai si è detto soddisfatto di questo nuovo programma d’azione che darà nuovi impulsi in tutto il mondo alla prevenzione delle catastrofi.


Il consigliere federale Didier Burkhalter sottolinea l'importanza della prevenzione delle catastrofi per garantire lo sviluppo sostenibile

14.03.2015 — Comunicato stampa EDA
Un numero crescente di persone è esposto alla minaccia di catastrofi. Per ridurre i rischi è necessario adottare tempestivamente dei provvedimenti: questo è quanto ha sottolineato il consigliere federale Didier Burkhalter nell'intervento tenuto in occasione della terza Conferenza mondiale dell'ONU sulla riduzione dei rischi di catastrofe, organizzata nella città giapponese di Sendai.


Prevenzione e gestione delle catastrofi: Il consigliere federale Didier Burkhalter partecipa alla Conferenza mondiale dell’ONU a Sendai

09.03.2015 — Comunicato stampa EDA
La terza Conferenza mondiale dell’ONU sulla riduzione dei rischi di catastrofe («Disaster Risk Reduction», DRR) si svolgerà dal 14 al 18 marzo 2015 nella città giapponese di Sendai. Il consigliere federale Didier Burkhalter guiderà la delegazione e rappresenterà la posizione della Svizzera nel corso del segmento ministeriale dell’evento. Successivamente, la delegazione svizzera, che comprende tra l’altro rappresentanti dell’Aiuto umanitario della Confederazione, dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), proseguirà i negoziati per un nuovo quadro d’azione. Il consigliere federale Didier Burkhalter continuerà invece il suo viaggio il 15 marzo, per condurre colloqui politici prima in Indonesia e infine in Sri Lanka.



Il Presidente della Confederazione è a Tokyo per celebrare 150 anni di relazioni amichevoli e fruttuose per i due Paesi

03.02.2014 — Comunicato stampa EDA
L’amicizia fra la Svizzera e il Giappone ha contraddistinto l’incontro che il presidente della Confederazione Didier Burkhalter, accompagnato dalla consorte, ha avuto con l’imperatore Akihito e l'imperatrice Michiko, durante il primo giorno della sua visita in Giappone. La visita segna l’inizio delle celebrazioni organizzate per il 150° anniversario delle relazioni bilaterali fra la Svizzera e il Giappone. Per i due Paesi, si tratta di relazioni amichevoli e fruttuose, attestate anche dal fatto che, in Asia, il Giappone è il secondo principale partner economico della Svizzera.


Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter in visita in Giappone per il 150° anniversario delle relazioni bilaterali

29.01.2014 — Comunicato stampa EDA
Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter si recherà in Giappone dal 3 al 6 febbraio 2014. La visita sarà all’insegna del 150° anniversario delle relazioni bilaterali fra la Svizzera e il Giappone. Accompagnato dalla consorte, il Presidente della Confederazione aprirà i festeggiamenti in occasione di una grande manifestazione. Oltre a un’udienza dall’imperatore Akihito e l’imperatrice Michiko e a un incontro con il principe ereditario Naruhito, il programma prevede colloqui ufficiali con il primo ministro Shinzo Abe e il ministro degli esteri Fumio Kishida. Il Giappone è il secondo principale partner economico asiatico della Svizzera.


Nomine di nuovi ambasciatori deliberate dal Consiglio federale

13.11.2013 — Comunicato stampa EDA
Su proposta del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), il Consiglio federale ha convalidato lo schema previsto per i trasferimenti di personale nel 2014. Gli avvicendamenti annunciati si iscrivono nei ritmi consueti di trasferimento. D’ora in poi la comunicazione di questi cambiamenti sarà data al momento della nomina da parte del Consiglio federale. Le nomine dei capimissione all’estero diverranno però effettive soltanto con il gradimento da parte delle autorità dello Stato ospite. Il Consiglio federale presenta agli ambasciatori che passeranno a meritato riposo i propri ringraziamenti per i servizi resi.


Logo per 150 anni di relazioni diplomatiche tra il Giappone e la Svizzera

10.04.2013 — Comunicato stampa EDA
Articolo - Nel 2014 la Svizzera e il Giappone festeggiano 150 anni di relazioni diplomatiche e di amicizia. Nel corso della ricorrenza varie attività sottolineeranno i punti in comune tra i due Paesi, consolideranno i legami amichevoli e promuoveranno gli scambi culturali. In vista dell'anno dell'amicizia è stato indetto un concorso pubblico per scegliere il logo dell'anniversario, che ha avuto un grande eco sia in Svizzera sia in Giappone. La giuria ha esaminato oltre 230 proposte. Ad aggiudicarsi il concorso è stata la designerin grafica svizzera Francesca Porro.


Consegna delle credenziali

26.03.2013 — Comunicato stampa EDA
Consegna delle credenziali alle nuove ambasciatrici e ai nuovi ambasciatori accreditati in Svizzera

Oggetto 1 – 12 di 13

Comunicati stampa (13)

Notizie (0)