Un Primo d’agosto nelle quattro regioni linguistiche della Svizzera

Articolo, 01.08.2019

In occasione della festa nazionale il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà nelle quattro regioni linguistiche della Svizzera. A Krauchthal (BE), L’Etivaz (VD), Chiasso (TI) e Zuoz (GR) il capo del DFAE terrà un discorso e incontrerà la popolazione.

Quattro bandiere su una cartina della Svizzera.
Cartina con il programma degli spostamenti del consigliere federale Ignazio Cassis in occasione della festa nazionale 2019. © DFAE

Mercoledì 31 luglio, vigilia della festa nazionale, Ignazio Cassis terrà un discorso a Krauchthal (BE), mentre giovedì 1° agosto aprirà i festeggiamenti con un brunch e un discorso a L’Etivaz (VD) e concluderà la giornata partecipando alla festa nazionale a Chiasso, in Ticino. Venerdì 2 agosto si recherà infine a Zuoz, nei Grigioni, dove terrà un discorso in occasione dell’inaugurazione ufficiale del festival «100 onns Lia Rumantscha».

Con questo Primo d’agosto in quattro tappe e in quattro lingue, il consigliere federale Cassis vuole rendere omaggio alla diversità linguistica e culturale del Paese. In quanto fondamento dell’identità svizzera, la pluralità rappresenta indiscutibilmente un punto di forza anche nel contesto internazionale. «Voglio fondere ciò che è indissolubilmente legato, affinché possiamo affermare con orgoglio di essere un Paese forgiato dall’unione di quattro culture», spiega.