Su invito del ministro lussemburghese degli affari esteri Xavier Bettel, il consigliere federale Ignazio Cassis ha partecipato oggi all’incontro annuale dei ministri degli esteri di cinque Paesi germanofoni insieme alle sue omologhe e ai suoi omologhi Dominique Hasler (Liechtenstein) e Alexander Schallenberg (Austria), nonché alla ministra di Stato tedesca Anna Lührmann.
In questa occasione, le discussioni si sono concentrate sulla cooperazione transfrontaliera, che per la Svizzera è particolarmente importante considerata la sua posizione geografica.
I colloqui hanno riguardato anche la cooperazione multilaterale nel quadro delle Nazioni Unite e il ruolo dell’ONU nel contesto geopolitico attuale. Il consigliere federale Ignazio Cassis ha colto l’occasione per condividere l’esperienza della Svizzera in seno al Consiglio di sicurezza dell’ONU, ricordando le priorità del Paese durante la sua seconda presidenza di questo organo in ottobre: costruire una pace sostenibile, proteggere la popolazione civile, affrontare la questione della sicurezza climatica e rafforzare l’efficienza del Consiglio.
Tra i temi di discussione vi sono stati anche gli affari europei, e a questo proposito il consigliere federale Ignazio Cassis ha menzionato gli ultimi sviluppi nelle relazioni Svizzera-UE.
Tale incontro rafforza gli stretti contatti tra questi Paesi germanofoni limitrofi, permettendo loro di affrontare questioni politiche di attualità e di interesse comune. Il prossimo evento di questo tipo è previsto in Svizzera nel 2025.
Indirizzo per domande:
Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE