Su invito del suo omologo estone, il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, sarà in Estonia dall’11 al 13 giugno 2024. Nel corso della visita ufficiale, il comandante di corpo Süssli e il generale Martin Herem discuteranno in particolare della situazione in Ucraina e delle relative conseguenze per la sicurezza regionale nell’Est europeo. Saranno inoltre trattati argomenti quali la difesa territoriale, lo sviluppo delle forze armate, le possibilità di rafforzare la cooperazione bilaterale in determinati ambiti dell’istruzione, quali la ciberdifesa, e lo sviluppo delle sinergie esistenti nella cooperazione multilaterale.
Il capo dell’esercito visiterà diversi posti di comando e infrastrutture delle forze di difesa estoni a Tallinn e Tapa. Le forze di difesa estoni e l’Esercito svizzero intrattengono un’intensa cooperazione in determinati ambiti dell’istruzione. Il comandante di corpo Süssli coglierà l’occasione per visitare il Centro di eccellenza di ciberdifesa cooperativa della NATO a Tallinn. Dal 2021 l’Esercito svizzero invia regolarmente a Tallinn i suoi esperti di ciberdifesa.
Il dialogo con le nazioni partner rafforza la capacità di difesa dell’esercito
Nel settembre 2022, in occasione del rapporto complementare al Rapporto sulla politica di sicurezza 2021, il Consiglio federale ha espresso l’intenzione di intensificare, entro il quadro definito dal diritto della neutralità, la cooperazione internazionale con le organizzazioni partner, in particolare con la NATO e i suoi Stati membri. Gli scambi con le nazioni partner rappresentano un’importante fonte di insegnamenti per lo sviluppo delle proprie competenze. L’incremento della cooperazione rafforza la capacità di difesa dell’esercito e, di conseguenza, la sicurezza del Paese.
Indirizzo per domande:
Mathias Volken
Portavoce dell’esercito
+41 58 488 90 96
Editore
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport