Visita ufficiale in Svizzera della ministra degli esteri cilena Antonia Urrejola Noguera

Comunicato stampa, 01.03.2023

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto oggi a Morat la ministra degli affari esteri cilena Antonia Urrejola Noguera in occasione di una visita ufficiale di lavoro. Le discussioni si sono concentrate sulle relazioni bilaterali, in particolare quelle economiche, nonché sulla cooperazione in diversi settori, come quello ambientale, e in seno agli organismi internazionali.

Il consigliere federale Cassis e la ministra degli esteri Urrejola Noguera si stringono la mano. Sullo sfondo si vedono le case di Murten.
© DFAE

«Le relazioni tra la Svizzera e il Cile sono caratterizzate da un’amicizia di lunga data e dalla condivisione di numerosi valori», ha dichiarato il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis ricevendo la sua omologa cilena nella cittadina friburghese. Il consigliere federale ha anche ricordato la sua visita in Cile nell’aprile del 2019.

Durante i colloqui ufficiali, Ignazio Cassis ha sottolineato il rafforzamento delle relazioni economiche e commerciali tra la Svizzera e il Cile negli ultimi anni. Nel Paese sudamericano sono presenti più di 200 aziende svizzere, che danno lavoro a circa 18 000 persone. Nel 2022 gli scambi commerciali tra i due Paesi hanno raggiunto un volume di 1,2 miliardi di franchi.

Cooperazione in materia di ambiente e in seno agli organismi internazionali

I due ministri hanno anche discusso della cooperazione tra la Svizzera e il Cile in altri settori, in particolare quello dell’ambiente. Il consigliere federale Cassis ha ricordato che la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del DFAE è attiva in Cile da due decenni con programmi nei settori dell’acqua, dell’inquinamento atmosferico e dei cambiamenti climatici. L’obiettivo della dichiarazione congiunta firmata nel marzo del 2022 sulla compensazione delle emissioni di CO2 è quello di approfondire tale cooperazione.

Il capo del DFAE e la ministra cilena hanno parlato anche di diverse questioni internazionali attuali – in particolare della guerra in Ucraina – e della cooperazione tra i loro due Paesi a livello multilaterale. Il Cile è un partner importante della Svizzera nel campo dei diritti umani, sia all’interno del Consiglio dei diritti umani a Ginevra sia in seno all’Assemblea generale a New York, come ha sottolineato il consigliere federale Cassis.

Infine, i due omologhi hanno sottolineato l’importanza della diplomazia scientifica e dell'innovazione tecnologica, menzionando in particolare il ruolo della fondazione Geneva Science and Diplomacy Anticipator (GESDA). Sia il Cile che la Svizzera intendono sviluppare ulteriormente la loro cooperazione in questo settore nei prossimi anni.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera - Chile


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri