L’aereo del Consiglio federale che ha trasportato il team dell’Aiuto umanitario in Nepal è rientrato con turisti svizzeri


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Berna, Comunicato stampa, 30.04.2015

L’aereo del Consiglio federale, che lunedì ha portato in Nepal un gruppo di soccorso dell’Aiuto umanitario, è ritornato in Svizzera. È atterrato all’aeroporto di Belp nel primo pomeriggio con 9 turisti svizzeri a bordo. Gli Svizzeri hanno così potuto beneficiare delle capacità libere risultanti dalle operazioni umanitarie. Non si tratta però di un’operazione di rimpatrio, i turisti hanno semplicemente potuto approfittare del volo di ritorno dell’aereo del Consiglio federale.

©

D’intesa con il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), è stato proposto alle persone che hanno trovato rifugio all’Ambasciata di Svizzera a Kathmandu di poter occupare i posti liberi a bordo dell’aereo. Le persone che hanno accettato l’offerta sono state imbarcate martedì a Kathmandu, altre hanno preferito proseguire il viaggio o rientrare con mezzi propri.

Gli Svizzeri che si trovano ancora in Nepal e vogliono lasciare il Paese rientreranno con voli commerciali.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri