Validi il:
Diffusi il: 09.02.2024

Il capitolo trasporti e infrastrutture è stato aggiornato (stato delle strade, valichi di frontiera).


Consigli di viaggio - Nicaragua

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

Si raccomanda di fare molta attenzione alla sicurezza personale. 

La situazione politica e sociale è tesa. Sono vietati scioperi, assembramenti in luoghi pubblici e manifestazioni. Tuttavia, vengono organizzate sporadiche manifestazioni di protesta che possono dar luogo a scontri violenti tra forze di sicurezza, gruppi paramilitari e dimostranti, nonché a vandalismo, saccheggi o blocchi stradali. In passato i disordini hanno più volte causato vittime e feriti.

In caso di disordini, blocchi stradali e scioperi, a chi viaggia non resta che informarsi sul posto riguardo alle possibilità di viaggio alternative e, se la situazione lo richiede, attendere il placarsi delle tensioni. In caso di blocchi, i mezzi di assistenza per la rappresentanza svizzera a Managua per l'uscita dalle regioni colpite sono solo limitati, se non addirittura nulli.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Nicaragua. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Si raccomanda di seguire tramite i media e il proprio operatore turistico l'evoluzione della situazione prima del viaggio e in seguito durante tutto il soggiorno. Attenersi alle istruzioni delle autorità locali e evitare assembramenti e manifestazioni di qualsiasi tipo. Alle persone straniere sono vietate le attività politiche. Ciò include, tra l’altro, le dichiarazioni politiche sui media sociali.

Criminalità

Il possesso e l’utilizzo di armi è diffuso. Sono frequenti le rapine effettuate da persone armate su motociclette, scippi, borseggi, scasso di automobili e effrazioni in case e hotel non sorvegliati, richieste di denaro ai blocchi stradali, attacchi contro persone e negozi. Il rischio è particolarmente alto nel centro di Managua, in zone appartate, nelle stazioni degli autobus e durante i viaggi in taxi. Non è sempre possibile contare sull’assistenza della polizia.

Sulla costa atlantica meridionale si registrano inoltre stupri e altri reati sessuali. Questo vale anche per le destinazioni turistiche della regione, come Bluefields, la Laguna delle Perle e le Corn Islands.

Si raccomanda di osservare le misure precauzionali seguenti:

  • si raccomanda di rinunciare ai viaggi individuali;
  • non indossare oggetti di valore (orologi, gioielli ecc.) e portare con sé solo poco denaro;
  • depositare i documenti nella cassetta di sicurezza dell'albergo. Portare comunque sempre con sé una fotocopia del passaporto (inclusa la pagina con il timbro d'entrata);
  • scegliere un alloggio che dispone di un servizio di guardia.
  • non lasciare mai gli autoveicoli incustoditi. Si raccomanda di utilizzare i numerosi parcheggi sorvegliati (pagamento del personale di sorveglianza da parte delle/degli utenti);
  • evitare i quartieri poveri delle città;
  • essere prudenti con i distributori automatici di denaro: a volte sono manomessi a fini illeciti. Prelevare denaro unicamente da sportelli automatici muniti di sistema di sorveglianza e situati all'interno di banche.
  • agire con sana diffidenza se persone sconosciute o che si conoscono solo superficialmente (anche giovani) offrono aiuto, per esempio per quanto riguarda la ricerca di un taxi, poiché spesso sono coinvolte in furti.
  • utilizzare soltanto taxi prenotati telefonicamente di persona o tramite l’albergo (ad es. presso una cooperativa). Se non si può evitare di prendere un taxi in strada, scegliere soltanto i veicoli che dispongono di una targa rossa e che hanno regolarmente montato sul tetto il simbolo del Taxi. Insistere in ogni caso per non far salire altre persone nel taxi. Non utilizzare taxi collettivi;
  • si raccomanda la massima prudenza durante le passeggiate a piedi; evitare del tutto le passeggiate dopo il calare dell'oscurità, anche nelle città;
  • non opporre resistenza alle aggressioni, poiché vi è una forte predisposizione alla violenza.

Trasporti e infrastrutture

Lo stato delle strade è relativamente buono. Dopo forti piogge occorre prevedere enormi problemi di circolazione stradale. La guida imprevedibile, animali randagi, veicoli con carente manutenzione o senza fari costituiscono ulteriori fattori di rischio. Dato l'alto rischio d’incidenti e di aggressioni evitare di viaggiare la notte attraverso il Paese.

La manutenzione dei veicoli noleggiati è spesso pessima; si raccomanda quindi di verificare freni, luci ecc. al momento della presa in consegna.

In caso d’incidente è proibito spostare i veicoli fino all'arrivo della polizia; il fatto di spostare un veicolo viene considerato come ammissione della propria colpa.

Le misure di sicurezza e la qualità dei materiali utilizzati in ambito di sport pericolosi variano considerevolmente. Si consiglia di informarsi presso offerenti locali in merito alle misure di sicurezza e alle possibilità di una evacuazione medica ben organizzata in caso di incidente e di controllare il materiale messo a disposizione.

I valichi di frontiera possono essere temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali o direttamente ai varchi di frontiera.

Disposizioni giuridiche specifiche

Denunce di furti e altre denunce devono obbligatoriamente essere presentate alla stazione di polizia del luogo in cui è avvenuto il crimine. Le denunce non possono essere presentate in altre stazioni di polizia.

Alle persone di cittadinanza straniera sono vietate le attività politiche. Ciò include, tra l’altro, dichiarazioni e azioni che possono essere interpretate come un’ingerenza negli affari politici, p.es. la partecipazione a manifestazioni, contatti con organizzazioni politiche o dichiarazioni politiche critiche, anche nelle reti sociali.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Le condizioni di detenzione sono precarie: celle sovraffollate, ventilazione insufficiente e assenza di climatizzazione, impianti igienici carenti, cibo scarso ecc.

I procedimenti giudiziari e le procedure d’inchiesta di polizia differiscono da quelli in Svizzera. Occorre prevedere lunghi periodi d’attesa e considerare gli usi e costumi locali. In tal caso i servizi di un’avvocata o un avvocato di fiducia sono assolutamente necessari.

Pericoli naturali

Il Nicaragua si trova in una zona sismica attiva e sono presenti diversi vulcani. Occorre pertanto considerare il pericolo di terremoti ed eruzioni vulcaniche che possono provocare devastazioni sulla terraferma e tsunami.
Gli tsunami provocati da eruzioni vulcaniche o terremoti nella regione del Pacifico possono raggiungere anche il Nicaragua.

Da maggio a novembre occorre prevedere uragani e forti piogge che possono provocare allagamenti, frane e violente mareggiate. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.

A chi intendesse intraprendere gite sui vulcani si raccomanda una buona attrezzatura e di farsi accompagnare da guide qualificate esperte del luogo.

Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle istruzioni delle autorità, p es. blocchi a causa di vulcani attivi, ordini di evacuazione.
Instituto Nicaragüense de Estudios Territoriales (INETER)

Sistema Nacional para la Prevención, Mitigación y Atención de Desastres (SINAPRED)

National weather service - Caribbean Tsunami Warning Program (CTWP)

National Oceanic and Atmosphere Administration (NOAA) – U.S. Tsunami Warning System

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità. Qualora il collegamento con l'estero fosse interrotto, si raccomanda di mettersi in contatto con l’agenzia consolare svizzera a Managua.

Assistenza medica

Fuori Managua l'assistenza medica è garantita soltanto in maniera limitata. Per trattamenti stazionari gli ospedali privati chiedono in genere un pagamento anticipato (carta di credito o denaro contante).

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Minorenni di nazionalità nicaraguense (comprese le persone con doppia cittadinanza) e i figli e le figlie di persone straniere domiciliate in Nicaragua devono richiedere presso le autorità migratorie nicaraguensi un’autorizzazione d'uscita dal Nicaragua. Non importa se la persona minorenne è accompagnata da uno o da entrambi i genitori. Per ulteriori informazioni, rivolgersi con un certo anticipo presso l’ambasciata del Nicaragua a Ginevra o presso le autorità migratorie nicaraguensi.
Dirección general de Migración y Extranjería: Visa de salida de menor

Indirizzi utili

Numero di emergenza della polizia: 118
Numero di emergenza della polizia per i turisti: 101
Numero di emergenza dell'ambulanza: 128
Numero di emergenza dei pompieri: 115

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Centro consolare regionale in a San José, Costa Rica
Ufficio di cooperazione e agenzia consolare in Nicaragua
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.