Relazioni bilaterali Svizzera–Nicaragua

La cooperazione internazionale allo sviluppo è la colonna portante delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e il Nicaragua. Da oltre 40 anni la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) è presente nel Paese con diversi progetti. Il Nicaragua apparterrà fino al 2024 alla regione prioritaria «America centrale» della cooperazione svizzera allo sviluppo.

Priorità delle relazioni diplomatiche

Le relazioni con il Nicaragua si concentrano sulla cooperazione allo sviluppo e sull’aiuto umanitario. Le relazioni diplomatiche e gli affari consolari sono garantiti dall’Ambasciata di Svizzera in Costa Rica (San José).

L’ufficio di cooperazione per l’America centrale si trova a Managua e ha una sezione consolare.

A causa della crescente erosione della democrazia, dello Stato di diritto e dei diritti umani in Nicaragua, il 24 giugno 2020 il Consiglio federale ha emanato una serie di sanzioni finanziarie e restrizioni di viaggio nei confronti di sei persone appartenenti all’entourage del presidente Daniel Ortega, aderendo così alle sanzioni dell’UE.

Banca dati dei trattati internazionali

Governo del Nicaragua (es)

Cooperazione economica

Il volume degli scambi commerciali tra la Svizzera e il Nicaragua è modesto. Nel 2022 la Svizzera ha importato dal Nicaragua merci – principalmente metalli preziosi e prodotti agricoli come caffè e banane – per un valore di 262,7 milioni CHF, e vi ha esportato soprattutto metalli e macchinari, apparecchi e strumenti elettronici per poco più di 9.2 milioni CHF.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

La DSC è attiva in Nicaragua dal 1979. L’America centrale sarà fino al 2024 una regione prioritaria della cooperazione svizzera allo sviluppo. In quest’area, la DSC concentra le sue attività in Nicaragua e in Honduras. Con la strategia di cooperazione 2021−2024 la DSC prosegue il proprio lavoro in materia di buongoverno inclusivo, Stato di diritto e diritti umani, sviluppo economico, cambiamenti climatici e riduzione dell’esposizione a rischi naturali.

Nel 2021 la DSC ha stanziato per il Nicaragua un budget di 12,6 milioni CHF. La cooperazione bilaterale della Svizzera in America latina, e quindi anche in Nicaragua, cesserà entro la fine del 2024; l’aiuto umanitario continuerà invece a essere fornito. Nel quadro della sua politica dei diritti umani, la Svizzera manterrà il suo impegno in Nicaragua anche dopo il 2024.

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

Le svizzere e gli svizzeri in Nicaragua

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2022 in Nicaragua risiedevano 232 persone con cittadinanza svizzera.

Storia delle relazioni bilaterali

Nel 1821 il Nicaragua ottiene l’indipendenza dalla Spagna, ma diviene una Repubblica solo nel 1838. La Svizzera riconosce il nuovo Stato indipendente dalla sua fondazione.

Il Consiglio federale nomina il suo primo console onorario in Nicaragua nel 1936, mentre le relazioni diplomatiche sono avviate nel 1957. Dal 1968 al 1976 la Svizzera dispone di un’ambasciata a Managua.

Nel 1979, dopo la caduta della dittatura di Somoza, la DSC inizia la sua attività in Nicaragua. Anche numerosi cittadini svizzeri si uniscono alle brigate del lavoro per ricostruire il Paese.

Dal 1993 la DSC gestisce a Managua un ufficio di cooperazione per tutta la regione centroamericana.

Nicaragua, Dizionario storico della Svizzera

Documenti Diplomatici Svizzeri, Dodis