Più sicurezza e fiducia con il controllo degli armamenti – la Svizzera appoggia una dichiarazione congiunta di numerosi Stati


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Comunicato stampa, 25.11.2016

La Svizzera ribadisce il proprio impegno per la ripresa del controllo degli armamenti convenzionali in Europa. Il consigliere federale Didier Burkhalter è uno dei 14 ministri degli affari esteri che, in una dichiarazione congiunta, invitano tutti gli Stati ad agire per rafforzare la sicurezza e la fiducia in Europa.

Vier Personen in Militärbekleidung sitzen in einem Helikopter
Vertrauensbildende Massnahme: Transparenz bezüglich militärischer Aktivitäten wirkt Misstrauen entgegen und stärkt die Sicherheit. © OSZE/Deutsches Verteidigungsministerium

Il consigliere federale Didier Burkhalter appoggia la dichiarazione congiunta di un gruppo di Paesi con vedute affini che vogliono rafforzare il controllo degli armamenti convenzionali in Europa. Il gruppo, di cui fanno parte anche la Germania, il Belgio, la Bulgaria, la Finlandia, la Francia, l’Italia, i Paesi Bassi, la Norvegia, l’Austria, la Svezia, la Slovacchia, la Spagna e la Repubblica ceca, si è costituito dopo l’appello del 26 agosto 2016 del ministro degli affari esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier a riavviare il controllo degli armamenti convenzionali in Europa.

La dichiarazione dei ministri degli esteri conferma la volontà comune di lanciare una discussione strutturata sul controllo degli armamenti convenzionali in Europa. L’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) è stata scelta come piattaforma centrale per questo dialogo. La Svizzera, che ha presieduto l’OSCE nel 2014, si impegna fortemente per modernizzare gli strumenti di questa organizzazione, in particolare il Documento di Vienna sulle misure miranti a rafforzare la fiducia e la sicurezza. Nell’ambito dell’OSCE, la Svizzera si adopera affinché il dialogo informale sulla sicurezza europea venga portato avanti a livello ministeriale per rafforzare la fiducia e la sicurezza nel continente.
Il controllo degli armamenti convenzionali è inoltre un mezzo efficace per limitare gli armamenti, aumentare la trasparenza, evitare i rischi e consolidare la fiducia. La proliferazione, l’accumulo e l’impiego incontrollati di armi convenzionali possono destabilizzare Stati e regioni e ostacolarne lo sviluppo. Per questa ragione, la Svizzera persegue una politica pragmatica di controllo degli armamenti e di disarmo con lo scopo di garantire la sicurezza nazionale e internazionale con il più basso livello di armamento possibile. L’obiettivo concreto della politica svizzera è che gli Stati organizzino le attività militari in modo trasparente e prevedibile, che la cooperazione internazionale in materia di politica di sicurezza venga rafforzata e che, di conseguenza, cresca la fiducia tra gli Stati.

Il sistema del controllo degli armamenti convenzionali e delle misure volte a rafforzare la fiducia, presente in Europa dalla fine della guerra fredda, si basa sul Trattato sulle forze armate convenzionali in Europa (CFE), sul Documento di Vienna sulle misure miranti a rafforzare la fiducia e la sicurezza e sul Trattato “Cieli Aperti” (Open Skies Treaty). La Svizzera partecipa a pieno titolo solo al regime del Documento di Vienna ed è svizzero il coordinatore dei negoziati su tale Documento presso l’OSCE a Vienna. La necessaria modernizzazione di questi strumenti, in particolare del Documento di Vienna e del CFE, è bloccata a livello politico. L’appello dei ministri degli esteri del gruppo di Paesi con vedute affini a rilanciare il controllo degli armamenti convenzionali in Europa per promuovere la sicurezza e la fiducia tra tutti gli Stati partecipanti dell’OSCE assume quindi un’importanza ancora maggiore.

L’impegno della Svizzera nell’ambito del controllo degli armamenti è una priorità definita nella Strategia di politica estera 2016-2019 per rafforzare la sicurezza internazionale.


Dichiarazione dei ministri degli affari esteri del gruppo di Paesi con vedute affini a favore di un rilancio del controllo degli armamenti convenzionali in Europa(pdf, 27kb)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri