Diritti dell’uomo: la Strategia della Svizzera in video


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Articolo, 09.12.2016

È disponibile un breve filmato sulla strategia diritti dell’uomo del DFAE 2016-2019, che riassume in dieci minuti l’impegno della Svizzera nel promuovere il rispetto dei diritti umani.

Una donna e vari bambini seduti sugli scalini all’entrata di una casa.
Le questioni inerenti ai diritti dell’uomo diventano sempre più complesse. ©

Sono poche le situazioni o crisi politiche che si evolvono senza che la dimensione dei diritti umani abbia una parte preponderante. Nonostante l’imponente architettura giuridica, il rispetto dei diritti umani nel mondo è ancora carente. Gli Stati autoritari e la persistenza di conflitti armati servono da incubatori per una inedita radicalizzazione di natura violenta e contribuisce all’incremento dei flussi migratori. Le questioni attinenti ai diritti umani sono sempre più complesse e gli attori non statuali svolgono un ruolo sempre più importante.

Il filmato sulla strategia del DFAE raccoglie le testimonianze di operatori e partner chiave della Svizzera nell’attuazione della sua politica sui diritti umani. Per quanto divergenti, le prospettive dei rappresentanti statali, delle organizzazioni internazionali, della società civile e del settore privato si ritrovano in una stessa constatazione: il rispetto dei diritti umani è una condizione indispensabile per garantire una sicurezza, una pace e uno sviluppo economico veramente durevoli. La promozione dei diritti umani concorre alla tutela di tutti gli interessi della politica estera della Svizzera.