Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis riceve il presidente del Kenia Uhuru Kenyatta


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Comunicato stampa, 20.05.2022

Venerdì 20 maggio 2022 il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha incontrato il presidente keniota Uhuru Kenyatta a Berna. Oltre ad approfondire le relazioni bilaterali, i due interlocutori si sono soffermati sulle prossime elezioni in Kenia e hanno avuto uno scambio di vedute sul Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

In occasione dei colloqui ufficiali, entrambe le parti hanno riconosciuto le buone relazioni bilaterali che intercorrono tra loro. Il presidente della Confederazione si è congratulato per l’apertura ufficiale dell’Ambasciata del Kenia a Berna, avvenuta lo stesso giorno, che rappresenta un chiaro segno dell’intensificarsi delle relazioni bilaterali tra il Paese africano e la Svizzera.

Durante la visita, i due Paesi hanno firmato un memorandum d’intesa per una maggiore cooperazione nelle missioni internazionali di pace, nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione, e nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Il Kenia e la Svizzera intendono inoltre tenere consultazioni politiche periodiche in futuro.

I due presidenti hanno anche discusso della cooperazione nell’ambito della restituzione di valori patrimoniali di provenienza illecita e di questioni multilaterali. Il Kenia è attualmente un membro non permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Anche la Svizzera ambisce a un seggio per il biennio 2023-2024.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Kenia


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri