La Svizzera stanzia sei milioni di CHF per le vittime del tifone Haiyan

Berna, Comunicato stampa, 16.11.2013

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) intende stanziare 6 milioni di CHF a sostegno delle attività umanitarie nelle Filippine. La decisione fa seguito alla volontà del Consiglio federale di prestare aiuto alle vittime del tifone Haiyan. Il contributo sarà impiegato per il finanziamento di azioni dirette dell'Aiuto umanitario a favore delle vittime del tifone.

In seguito alla devastazione provocata dal tifone Haiyan nelle Filippine, la Svizzera si sta impegnando affinché le vittime ricevano in tempi rapidi l'aiuto necessario. Il DFAE ha quindi deciso di stanziare sei milioni di CHF per le attività dell'Aiuto umanitario in loco. Il contributo sarà impiegato nei settori dell'acqua, del risanamento, degli alloggi d'emergenza e dell'assistenza medica. La Svizzera intende inoltre sostenere organizzazioni internazionali come il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) e le organizzazioni dell'ONU, che sono attive nelle regioni colpite dal tifone e che hanno richiesto aiuto. A tali organizzazioni, la Svizzera garantisce il proprio sostegno inviando esperti del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA).

Finora l'Aiuto umanitario ha già inviato 20 esperti del CSA nelle Filippine. Il distaccamento è composto di esperti nei settori dell'acqua e del risanamento, degli alloggi d'emergenza, dell'assistenza medica e della logistica. Con il sostegno dell'Ambasciata di Svizzera a Manila, a sua volta potenziata grazie alla presenza di membri del pool d’intervento in caso di crisi del DFAE, gli esperti prestano la propria opera in particolare nel Nord dell'isola di Cebu, nella città di Ormoc e nei suoi dintorni. A Cebu hanno già iniziato a distribuire alimenti, kit igienici, materiale per alloggi temporanei (shelter kit) e utensili da cucina (kitchen sets). Il materiale proviene dall'economia locale.

Inoltre, l'Aiuto umanitario ha finora inviato nelle Filippine 21 tonnellate di aiuti. Il primo carico ha già raggiunto le regioni devastate dal Tifone e contiene strumenti per il trattamento e la distribuzione dell’acqua, tra cui diversi voluminosi serbatoi per l’acqua potabile, dispositivi per la disinfezione e sistemi di distribuzione. L'utilizzo del materiale è già in corso a Daanbantayan e Ormoc. L’invio contiene inoltre materiale sufficiente al trattamento medico di base di 10 000 persone per un periodo di tre mesi. Al momento, l'Aiuto umanitario sta valutando le necessità dei vari ospedali. Un altro carico di aiuti, che integra il precedente e comprende 2000 teli di plastica e 2000 taniche per l'acqua, ha lasciato la Svizzera il 14 novembre.


Informazioni supplementari:

Impegno della Svizzera nelle Filippine


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri