Primo ministro somalo a Berna


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Berna, Comunicato stampa, 21.03.2014

Il segretario di Stato del DFAE Yves Rossier ha incontrato oggi a Berna il primo ministro somalo Abdiweli Sheikh Ahmed Mohamed. Durante il colloquio di un'ora, si è discusso, tra l'altro, dello sviluppo delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Somalia e dell'attuazione della strategia della Svizzera per il Corno d'Africa. Il primo ministro somalo si è mostrato particolarmente interessato dalle esperienze svizzere nell'ambito del federalismo.

Le istituzioni somale a Mogadiscio, rinnovate nel settembre 2012 dopo lunghi anni di fasi transitorie contrassegnate da crisi, si sono poste l'obiettivo di elaborare una nuova costituzione per il Paese entro il 2016. Allo stesso tempo, il Governo somalo ha espresso l'intenzione di avvicinarsi alla popolazione creando una struttura statale federalistica e quindi di migliorare la stabilità del Paese. Il segretario di Stato Yves Rossier ha offerto al primo ministro somalo il sostegno della Svizzera per presentare vari modelli di federalismo nel contesto del dibattito in Somalia. Questo sostegno è parte dell'impegno della Svizzera per promuovere la stabilità e lo sviluppo pacifico in Somalia.

L'incontro odierno con Abdiweli Sheikh Ahmed Mohamed a Berna rappresenta anche un passo ulteriore nello sviluppo delle relazioni bilaterali con la Somalia, che si situa al centro della strategia per il Corno d'Africa 2013-2016. L'ambasciatore Dominik Langenbacher, che, il 25 febbraio 2014, ha consegnato le sue credenziali al presidente somalo, è il primo rappresentante accreditato della Svizzera in Somalia da 30 anni. L'ambasciatore Langenbacher risiede a Nairobi.

Nell'ambito della strategia per il Corno d'Africa, la Svizzera è attiva in Somalia in vari settori: sicurezza alimentare e sviluppo rurale, salute, buongoverno, trasformazione dei conflitti e sviluppo della pace, migrazione e protezione della popolazione civile. Gli obiettivi della strategia sono la lotta alla povertà, il miglioramento della sicurezza umana, la stabilità e il sostegno per far fronte alle sfide migratorie. Per attuare la strategia dal 2013 al 2016, sono messi a disposizione ogni anno circa 15 milioni di franchi. Questo impegno della Svizzera è coordinato insieme alla comunità internazionale mediante il «New Deals» per la Somalia, un piano di sviluppo negoziato insieme al Governo somalo e finanziato dai donatori principali.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera – Somalia
Impegno della DSC nel Corno d’Africa


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri