Conferenza internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa: la Svizzera si impegna per rafforzare il diritto internazionale umanitario


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Comunicato stampa, 27.11.2019

Il 27 novembre 2019 il Consiglio federale ha deciso che, dal 9 al 12 dicembre, una delegazione svizzera guidata dal ministro degli esteri Ignazio Cassis parteciperà alla 33a Conferenza internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, che si terrà a Ginevra. La Svizzera si adopererà per un maggiore rispetto del diritto internazionale umanitario, una delle priorità della Conferenza. Si schiererà inoltre a favore delle nuove tecnologie in grado di rendere ancora più incisivo l’aiuto umanitario.

Dal 9 al 12 dicembre 2019, i 196 Stati parte delle Convenzioni di Ginevra e i partner del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa si incontreranno a Ginevra per partecipare alla 33a Conferenza internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. In questo contesto si raggiungono regolarmente progressi importanti nel rafforzamento dei principi umanitari, del diritto internazionale umanitario, della protezione della popolazione civile nei conflitti armati, della riduzione del rischio di catastrofi e della collaborazione all’interno del Movimento. Il titolo della Conferenza, «Act today - shape tomorrow» (Agire oggi per plasmare il domani), pone l’accento sulle opportunità e i rischi della digitalizzazione e sulla fiducia nell’aiuto umanitario da parte della popolazione colpita, dell’opinione pubblica e dei donatori. L’incontro offre anche l’occasione per trovare proposte di soluzione a sfide complesse come l’urbanizzazione, i cambiamenti climatici e le loro conseguenze umanitarie.

Una parte importante della tradizione umanitaria della Svizzera
Dal 1986, la Conferenza si svolge ogni quattro anni nel nostro Paese che, come di tradizione, sostiene anche finanziariamente questo importante evento, a cui sono attesi oltre 3000 partecipanti. In quanto Stato depositario delle Convenzioni di Ginevra, la Svizzera è strettamente legata al Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, uno dei principali attori nella gestione delle crisi umanitarie. Il Movimento comprende il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) e la Federazione della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (FICR), entrambi con sede a Ginevra, e tutte le 191 società nazionali della Croce Rossa, con quasi 14 milioni di volontari e volontarie. Nei giorni che precedono la Conferenza e durante il suo svolgimento, a Ginevra sarà allestito un «percorso umanitario» per sensibilizzare il grande pubblico ai temi dell’aiuto umanitario.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri