Messaggio di benvenuto

Välkommen!

Ambasciatore Voeffray-Peyro
Ambasciatore François Voeffray Peyro © DFAE

Cara visitatrice, caro visitatore,

Un caloroso benvenuto sul sito dell’Ambasciata di Svizzera in Svezia!

Se ha raggiunto questa pagina significa che è a conoscenza del fatto che Svizzera e Svezia sono paesi diversi e che gli svizzeri (o almeno la maggior parte di loro) non parlano svedese! Ma i nostri due paesi hanno molte cose in comune. Il fatto che a volte vengano confusi l’uno per l’altro non è una coincidenza e non ci preoccupa. Al contrario, lo vedo come un complimento essere scambiato per la Svezia, un paese così fantastico!

La Svizzera e la Svezia condividono molti valori e molto spesso la pensano allo stesso modo. Lavorano a stretto contatto sulla scena internazionale per proteggere i diritti umani e la dignità umana, promuovere un ordine globale basato sulle regole e garantire una migliore protezione dell'ambiente e della sua biodiversità. Un'altra caratteristica comune è il fatto che le nostre due economie sono guidate da imprenditorialità, innovazione e nuove tecnologie, con i settori dei servizi e delle esportazioni molto performanti. Le somiglianze esistono anche nella traiettoria storica. I nostri due paesi, che in un certo periodo della storia europea erano potenze militari, sono stati coinvolti in attività umanitarie e di promozione della pace per quasi due secoli.

Io e i miei colleghi dell'Ambasciata a Stoccolma siamo desiderosi di lavorare con lei per rafforzare ulteriormente la cooperazione tra i due Paesi e per mostrarle tutto ciò che la Svizzera ha da offrire come destinazione per l’istruzione, la ricerca, la cultura e il turismo, nonché un luogo in cui investire e fare affari.

Il nostro sito fornisce alcune informazioni di base sulla Svizzera e sui suoi collegamenti con la Svezia. Trova inoltre informazioni su come viaggiare e lavorare in Svizzera e sul sistema politico svizzero.

I cittadini svizzeri che vivono in Svezia o che visitano temporaneamente il paese trovano anche informazioni su come l'Ambasciata può sostenerli in caso di necessità e su come possono ordinare documenti d’identità e accedere ad altri servizi. L'Ambasciata di Svizzera a Stoccolma ospita un Centro consolare regionale che fornisce servizi consolari a tutti i cittadini svizzeri che vivono nei paesi nordici e baltici (Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Islanda, Estonia, Lituania e Lettonia).

Le aziende svizzere interessate ai mercati svedese e nordico possono ricevere supporto dal Trade Point Nordics - la filiale locale di Switzerland Global Enterprise, l'agenzia svizzera di promozione commerciale. Il Trade Point aiuta anche le aziende nordiche che stanno considerando uno stabilimento in Svizzera.

La invitiamo a connettersi con noi e a visitare la nostra pagina Facebook e/o l'account Twitter! Siamo molto interessati ai suoi commenti. Ci comunichi i suoi pensieri e suggerimenti. Può anche contattarci via email: stockholm@eda.admin.ch.

Cordiali saluti, cordiales salutations, beste Grüsse, cordials salids, vänliga hälsingar

François Voeffray-Peyro

Ambasciatore di Svizzera nel Regno di Svezia

Biografia (PDF, 1 Pagina, 109.9 kB, italiano)