Visita di Stato del Presidente tunisino Béji Caïd Essebsi il 18 e 19 febbraio


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Berna, Comunicato stampa, 12.02.2016

Le buone relazioni che intercorrono da decenni tra la Svizzera e la Tunisia sono divenute ancora più strette dalla rivoluzione tunisina del 2011: lo evidenzia la visita di Stato del Presidente Béji Caïd Essebsi il 18 e 19 febbraio a Berna. Inizialmente la visita era prevista per il mese di novembre ma è stata annullata in seguito all’attentato perpetrato contro la guardia presidenziale. Il programma e i temi dei colloqui rimangono sostanzialmente analoghi a quelli annunciati in autunno.

© DEFR
©

Al centro dei colloqui vi saranno la transizione democratica della Tunisia, le relazioni economiche bilaterali, il programma di cooperazione svizzero, il dialogo sulla migrazione, la situazione in materia di sicurezza e la lotta al terrorismo. Giovedì il Presidente della Repubblica tunisina verrà accolto a Palazzo federale dal Consiglio federale in corpore. Successivamente sono in programma colloqui ufficiali al Bernerhof cui parteciperanno, oltre al Presidente della Confederazione Johann Schneider N. Amman e al Presidente Béji Caïd Essebsi, vari membri di entrambi i Governi.

Con questa visita di Stato la Svizzera rende onore al cammino percorso negli ultimi anni dalla Tunisia verso la democrazia e lo Stato di diritto. La visita del Presidente Essebsi è altresì un'opportunità per rafforzare ulteriormente le relazioni bilaterali sotto il profilo politico ed economico. Sarà affrontato anche il tema del congelamento in Svizzera dei fondi dell'ex Presidente Ben Ali e del suo entourage.

Per quel che concerne la migrazione, dal 2012 esiste un partenariato tra la Svizzera e la Tunisia. La Tunisia è inoltre un Paese partner del programma svizzero per il Nord Africa per il periodo 2011-2016. Il contributo della Svizzera, pari a circa 25 milioni di franchi nel 2015, si concentra su tre ambiti: transizione democratica e diritti umani, sviluppo economico e creazione di posti di lavoro, migrazione e protezione.

Svariati documenti pronti per essere firmati

Durante la visita di Stato del Presidente Essebsi saranno firmati vari Protocolli e Convenzioni. Come da tradizione, una cena di gala concluderà la prima giornata. Il programma della seconda giornata prevede una tavola rotonda con rappresentanti dell'economia e la visita all'azienda di produzione di una ditta che ha una filiale in Tunisia. Durante la visita è previsto un incontro con le persone in formazione, che fungerà da spunto per evidenziare l'importanza della formazione professionale quale strumento di lotta alla disoccupazione giovanile.

Altri rimandi:

https://www.eda.admin.ch/eda/it/home/vertretungen-und-reisehinweise/tunesien/bilatereale-beziehungenschweiztunesien.html                                                    

https://www.wbf.admin.ch/wbf/it/home/praesidialjahr/wahl-zum-bundespraesident.html  


Indirizzo per domande:

Logistica e organizzazione:
Informazione DFAE, Linda Shepard
+41 (0)79 544 48 16

Accreditamento:
Informazione DFAE, Sylvie Odiet
+41 (0)58 462 31 53, info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri