La Svizzera accoglie con favore l’apertura di un ufficio di collegamento di UN Women a Ginevra

Comunicato stampa, 06.10.2016

L’apertura a Ginevra di un ufficio di collegamento dell’entità delle Nazioni Unite UN Women rappresenta una prospettiva incoraggiante per la Svizzera. Con questo nuovo ufficio, UN Women vuole rafforzare la propria influenza sui processi decisionali intergovernativi e la sua cooperazione strategica con gli attori della Ginevra internazionale.

La direttrice generale di UN Women, Phumzile Mlambo-Ngcuka, con un gruppo di bambine e ragazze.
La Svizzera sostiene l’uguaglianza di genere, che rappresenta uno degli obiettivi centrali dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

Dal 6 ottobre 2016, UN Women dispone di un nuovo ufficio di collegamento a Ginevra. La Svizzera accoglie con favore questa decisione perché la presenza permanente di UN Women a Ginevra contribuirà attivamente alla promozione dell’uguaglianza di genere e all’emancipazione femminile, priorità per le quali la Svizzera si impegna e che costituiscono un obiettivo strategico della sua cooperazione internazionale per il periodo 2017-2020.

La Svizzera sostiene UN Women sin dalla sua fondazione nel 2010 e gode di un’eccellente reputazione all’interno di questa istituzione, dove può far valere le proprie posizioni, diffondere le proprie conoscenze ed esperienze nonché esercitare influenza sul Consiglio di amministrazione. Per il periodo dal 2015 al 2017, la Svizzera finanzia UN Women con un contributo di 48 milioni di franchi, ossia 16 milioni di franchi all’anno, e figura così fra i tre principali donatori.

Nel corso degli anni, UN Women è diventata l’istituzione più importante nell’ambito della promozione dell’uguaglianza di genere. Il suo ruolo principale è quello di sostenere lo sviluppo di norme mondiali, aiutare gli Stati membri ad applicare queste regole, fornire un’adeguata assistenza tecnica e finanziaria ai vari Paesi e far avanzare l’uguaglianza di genere in seno al sistema delle Nazioni Unite.

Con la sua presenza a Ginevra, UN Women rafforza la propria influenza sui processi decisionali intergovernativi e la cooperazione strategica con diversi attori della Ginevra internazionale, tra cui, in particolare, le agenzie specializzate delle Nazioni Unite, la società civile, il mondo accademico e il settore privato. UN Women mira a diffondere l’importanza di un approccio basato sul genere in svariati settori quali la sanità, la migrazione, l’aiuto umanitario, la prevenzione dei rischi di catastrofi, la pace e la sicurezza.

«L’apertura di un ufficio di collegamento di UN Women a Ginevra rappresenta un segnale forte da parte dell’ONU e dei suoi Stati membri. È il riconoscimento dell’importanza di essere presenti a Ginevra per influire sul dibattito multilaterale e contribuire all’attuazione di impegni politici universali come gli obiettivi di sviluppo sostenibile», ha sottolineato l’ambasciatore Valentin Zellweger, rappresentante permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali a Ginevra.

La Svizzera sostiene l’uguaglianza di genere, che rappresenta uno degli obiettivi centrali dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. L’uguaglianza tra donna e uomo è parte integrante dei diritti umani e condizione necessaria per uno sviluppo realmente inclusivo e sostenibile.

La Svizzera attribuisce una grande importanza al rafforzamento della prospettiva di genere a livello internazionale. Per questo, finanzierà per due anni anche il funzionamento del nuovo ufficio di collegamento.


Informazioni supplementari:

UN Women e la Svizzera
Uguaglianza tra donna e uomo: un obiettivo centrale della DSC


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri