Archivi

60 anni di impegno svizzero per un mondo che cambia

La CI della Svizzera è attivo in molti settori. La sua storia caratterizzata da innumerevoli sfide che richiedono un costante spirito di adattamento e di innovazione.

Vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari

A settembre 2021 si terrà il Vertice sui sistemi alimentari dell’ONU. Al centro dell’incontro vi saranno i sistemi alimentari sostenibili grazie ai quali si può garantire un’alimentazione sana e proteggere la biodiversità e il clima.

COVID-19: reazione della cooperazione internazionale della Svizzera

Le conseguenze del COVID-19 aggravano ulteriormente la situazione nei Paesi in via di sviluppo già colpiti da povertà e crisi, che versano in condizioni di bisogno. Il DFAE si adopera per contrastare questa evoluzione a diversi livelli, nell’ambito della cooperazione internazionale (CI).

Montagne: un potenziale da sfruttare e rischi da prevenire

Una gran quantità di progetti della DSC concentrano il proprio campo d’azione nelle aree montane con lo scopo di migliorare la qualità di vita dei loro abitanti.

Rifugiati e migrazione: l’impegno del DFAE

La Svizzera si adopera su più livelli per quanto concerne la protezione dei rifugiati, dei profughi interni e dei migranti. Al DFAE, la Divisione Sicurezza umana e la DSC sono state incaricate di occuparsi della questione.

Impegno della Svizzera in Ucraina

La Svizzera prosegue la cooperazione allo sviluppo in Ucraina, aiuta le vittime del conflitto armato e invita al dialogo tra tutte le parti.

Strategia della cooperazione internazionale 2021-2024: più mirata ed ancora più efficace

La cooperazione svizzera allo sviluppo dovrebbe essere più mirata e quindi più efficace. Le parti interessate sono invitate a presentare le loro osservazioni entro il 23 agosto 2019.

«Tech4Good»: partenariati efficaci con il settore privato e il mondo scientifico

Nella lotta alla povertà la DSC sfrutta appieno il potenziale delle nuove tecnologie grazie a una stretta collaborazione con il mondo scientifico e il settore privato.

A sud del Sahara

L’Africa subsahariana, formata da 49 Stati e oltre un miliardo di persone, è caratterizzata da una straordinaria diversità culturale, linguistica e geografica.