60 anni di impegno svizzero per un mondo che cambia

La sede della DSC a Berna
La sede della DSC a Berna © DSC

Lotta contro la povertà e la fame, aiuto umanitario, promozione della salute e dell’istruzione, sviluppo economico, sfide globali: sono molti gli ambiti in cui è attiva la cooperazione internazionale (CI) della Svizzera. Una storia, quella della CI svizzera, caratterizzata da innumerevoli sfide che richiedono un costante spirito di adattamento e di innovazione. 

Primo piano della direttrice della DSC Patricia Danzi.

«Spero che rimarremo giovani»

Esigere di più, misurare più accuratamente l’efficacia, agire in modo ancora più interconnesso, restare flessibili. Alla fine di quest’anno di anniversario la direttrice Patricia Danzi spiega come vede il futuro della cooperazione internazionale. 

Cronologia: 60 anni di DSC

Panoramica della storia della cooperazione internazionale: è stata e continua ad essere segnata da innumerevoli sfide che richiedono un instancabile spirito di adattamento e innovazione.

Strategia di cooperazione internazionale 2021-2024

Strategia di cooperazione internazionale 2021-2024

La cooperazione internazionale (CI) della Svizzera è uno strumento di politica estera. Fondandosi su quanto sancito dalla Costituzione federale mira a ridurre la sofferenza e la povertà nel mondo, favorire il rispetto dei diritti umani, promuovere la democrazia e salvaguardare l’ambiente.