A sud del Sahara

I paesi dell’Africa subsahariana presentano situazioni e sfide diverse che richiedono una cooperazione internazionale attenta e adattabile ai vari contesti. La Strategia di cooperazione internazionale 2021–2024 si concentra su quattro focus tematici: occupazione, migrazione, cambiamenti climatici e Stato di diritto. Nella regione dell’Africa subsahariana la Svizzera attua progetti globali e interdisciplinari in questi settori. 

Nella foto, un uomo sotto il sole cocente vicino a una canalizzazione dell’acqua.
La Svizzera è impegnata nella costruzione e nella manutenzione di infrastrutture critiche lungo i corridoi commerciali del Corno d’Africa. © DSC

La regione è molto ricca di risorse naturali. Gestendole in maniera efficace e distribuendole in modo adeguato si possono promuovere molteplici opportunità per creare posti di lavoro e valore aggiunto e stimolare investimenti nello sviluppo umano.

L’Africa subsahariana ha una popolazione molto giovane – nel 2050 la metà delle persone avrà meno di 25 anni – e questo costituisce un notevole potenziale.

Con una delle aree di libero scambio più grandi e in pieno sviluppo del mondo in costruzione e un mercato di oltre un miliardo di persone, la regione ha l’opportunità di svilupparsi ulteriormente dal punto di vista economico.