Conferenza «Art at Risk», l’attività creativa in contesti difficili

giovedì, 27.02.2020 – sabato, 29.02.2020

conferenza internazionale

Una sentinella lascia intravedere il lato opposto di una barriera in una zona di confine.
Conferenza «Art at Risk», l’attività creativa in contesti difficili © Artas Foundation

La conferenza riunisce artisti di tutto il mondo e rappresentanti di organizzazioni attive nella cooperazione internazionale, e costituisce un forum per i professionisti che nel loro lavoro hanno a che fare con l’arte socialmente impegnata, in contesti difficili o nella trasformazione dei conflitti.

La conferenza è organizzata dall’Artas Foundation, in collaborazione con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e la Scuola universitaria delle arti di Zurigo (ZHdK). Il programma si basa su workshop e gruppi di discussione e si concentra su tre temi.

  1. Rischi per gli artisti: azioni legali, minacce e violenze contro chi si esprime artisticamente, azioni contro le istituzioni che ospitano o sostengono gli artisti.
  2. Rischi per l’arte: strumentalizzazione dell’arte, restrizione della libertà artistica, repressione delle espressioni artistiche, censura.
  3. Arte e creatività come risorse in contesti difficili: contributo dell’arte per rafforzare la società civile e la democrazia, contrastare il fondamentalismo, contribuire alla risoluzione pacifica dei conflitti o affrontare i conflitti legati ai cambiamenti climatici.

La conferenza si svolgerà in inglese. Sono attesi 150 partecipanti e l’accesso è garantito previa iscrizione.

Programma e iscrizione

Contatto per ulteriori informazioni:
Artas Foundation
info@artasfoundation.ch