Progetti

Le donne costituiscono uno dei gruppi principali a cui sono rivolte le formazioni finanziate tramite l’Employment Fund Nepal. La DSC ha contribuito all’istituzione di questo fondo. ©DSC

I seguenti esempi di progetti mostrano le attività della DSC. Saranno presentati e discussi alla Conferenza annuale della cooperazione svizzera allo sviluppo del 23 giugno 2017. 

Burkina Faso 

La formazione professionale è la porta d'ingresso al mondo del lavoro e gioca un ruolo chiave nella riduzione della povertà. L'accesso alla formazione professionale è tuttavia ancora difficile in molti Paesi, dove gran parte della popolazione ne è privata. Nel Burkina Faso, la DSC sostiene un programma di sostegno alle attività di formazione professionale nei settori dell'artigianato, dell'agricoltura, dell'allevamento e della selvicoltura. Il programma valorizza il sistema duale di apprendistato, sulla falsariga del modello svizzero.

Progetto

Nepal 

La DSC ha fondato l’Employment Fund Nepal insieme al Governo nepalese e ad altri partner. Il fondo mira ad assicurare una formazione ai giovani e alle persone più svantaggiate. Gli istituti di formazione si assumono i costi dei corsi e ottengono un rimborso da parte del fondo quando le persone formate hanno trovato un impiego che permette loro di avere un reddito soddisfacente.

Progetto

Perù

Il programma per l’imprenditorialità si propone di fornire agli imprenditori le competenze necessarie e ad assisterli nell'introduzione e la crescita di imprese per creare posti di lavoro. Il programma sarà attuato in sei dei paesi prioritari della SECO: Albania, Bosnia ed Erzegovina, Macedonia, Perù, Serbia e Vietnam.

Progetto (en)