Progetti

Tre donne africane esaminano i semi di una pianta.
In Ciad si punta a migliorare l’accesso a sementi di buona qualità grazie a nuovi quadri normativi a livello nazionale e alla produzione locale. © Mahamat Guihini Dadi/DSC

Gli esempi seguenti, che saranno presentati e analizzati il 29 giugno 2018 nel quadro della Conferenza annuale della cooperazione svizzera allo sviluppo, offrono uno scorcio sulle attività della DSC e della SECO in Ciad e in Sudafrica.

Ciad

In Ciad la coltivazione dei cereali è fondamentale non solo perché l’agricoltura è il principale motore economico del Paese, ma anche perché i cereali sono l’alimento di base della popolazione. Il progetto della DSC aiuta il Paese africano a creare un settore delle sementi affidabile in modo che nei mercati si possano trovare prodotti di buona qualità a prezzi accessibili.

Progetto

Sudafrica

Le città rappresentano il 70% della performance economica mondiale e sono quindi fondamentali per lo sviluppo dei singoli Paesi. È per questo che, in Sudafrica, la Banca Mondiale e la SECO sostengono il «Cities Support Program», pensato per offrire un aiuto a otto amministrazioni cittadine che intendono organizzare le loro città in modo inclusivo, sostenibile ed economico.

Progetto