Relatori

Di seguito l’elenco dei partecipanti che interverranno alla Conferenza annuale della cooperazione svizzera  allo sviluppo 2018, prendendo parte a tavole rotonde o tenendo conferenze.

Introduzione e benvenuto

Manuel Sager, ambasciatore, direttore della DSC

Manuel Sager
Manuel Sager © DSC

Manuel Sager, nato nel 1955, ha studiato giurisprudenza presso l’Università di Zurigo, ottenendo un dottorato, e ha conseguito un «Master of Laws and Letters» (LL.M.) presso la Duke University Law School negli Stati Uniti. Nel 1988 è entrato a far parte del servizio diplomatico, ricoprendo diverse funzioni in seno al Dipartimento federale degli affari esteri. Nel 2005 è diventato direttore esecutivo presso la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo a Londra e dal 2010 al 2014 è stato ambasciatore di Svizzera negli Stati Uniti. Dal novembre del 2014 è a capo della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).

Discorso di apertura

Ignazio Cassis, consigliere federale, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE)

Ignazio Cassis
Ignazio Cassis © Beat Mumenthaler

Ignazio Cassis è nato nel 1961. Ha conseguito la laurea in medicina umana all'Università di Zurigo (1987) e in salute pubblica all'Università di Ginevra (1996). Nel 1998 è diventato specialista FMH in medicina interna e in prevenzione e salute pubblica. Ha esercitato la professione medica dal 1988 al 1996. È stato medico cantonale del Cantone Ticino dal 1996 al 2008 e vicepresidente della Federazione dei medici svizzeri (FMH) dal 2008 al 2012. È stato incaricato di corsi in numerose università svizzere. È diventato membro del Consiglio nazionale nel 2007 come rappresentante ticinese del partito liberale-radicale: nel 2015 è diventato presidente del gruppo PLR alle Camere federali e ha presieduto la commissione della sicurezza sociale e della sanità CSSS del Consiglio nazionale dal 2015 fino alla sua elezione. Ignazio Cassis è sposato.

Tavola rotonda

Redditi più elevati, maggiori opportunità: Sostegno alla filiera delle sementi in Ciad

Mansour N'Diaye, Rappresentante dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) in Ciad

Mansour N‘Diaye
© Mansour N‘Diaye

Dott. Mohamadou Mansour N’Diaye viene dal Senegal. Ha un master in gestione economica e sociale ed economia politica nonché un DEA (Diplôme d’études approfondies) e un dottorato in economia dell’ambiente e pianificazione del territorio ottenuti presso l’università di Paris I Panthéon-Sorbonne.

Nel 1993 ha iniziato la sua carriera come consulente presso l’OCSE a Parigi. Dal 1994 ha lavorato a Ginevra presso l’ufficio della Convenzione sulla lotta contro la desertificazione (UNCCD) per il quale in seguito è stato attivo a Bonn. Dal 2015 lavora per l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) e attualmente è il rappresentante della FAO in Ciad.

Dominique Guenat, Professore della Scuola universitaria professionale agraria, forestale e di scienze alimentari (HAFL) di Zollikofen 

Dominique Guenat
© Dominique Guenat

Dominique Vincent Guenat è nato nel 1958 a Bienne. Nel 1983 ha concluso gli studi di agraria al Politecnico federale di Zurigo e nel 1984 ha cominciato a lavorare in Bhutan per Helvetas preparando contemporaneamente la propria tesi di dottorato, sempre in scienze agrarie, conclusa nel 1991. Nel 1990 è stato cofondatore di ACADE, un’impresa che offre supporto e consulenza in ambito agricolo, dello sviluppo e dell’ambiente. Dal 1997 è docente di agraria presso l’Alta scuola delle scienze agronomiche, forestali e alimentari  (HAFL), dove dal 2010 ha assunto la direzione del settore «agricoltura internazionale».

Pierre-André Page, consigliere nazionale FR

Pierre-André Page consigliere nazionale FR
© Pierre-André Page

Pierre-André Page è nato nel 1960 e ha effettuato un apprendistato agricolo nel Cantone di Soletta. In seguito ha frequentato l’Istituto agricolo Grangeneuve a Friburgo, dove ha conseguito l’attestato federale di capacità. Dal 1986 Pierre-André Page è mastro agricoltore con diploma federale e gestisce una fattoria a Châtonnaye, Friburgo. Dal 1991 al 2006 è stato membro del Consiglio comunale e dal 1996 del Gran Consiglio di Friburgo. Nel 2015 è stato eletto in Consiglio nazionale come rappresentante dell’Unione democratica di centro (UDC).

Mariane Nguerassem, contadina del Ciad

Mariane Nguerassem, contadina del Ciad
© Mariane Nguerassem

Mariane Nguerassem è nata nel 1962 a Fort-Archambault, in Ciad. Ha due figli ed è agricoltrice e produttrice di sementi. Dal 1993 partecipa regolarmente a corsi di formazione e di aggiornamento su tematiche quali l’alfabetizzazione, i diritti delle donne, il buongoverno, la partecipazione civica e le tecniche di lavorazione di prodotti locali. Nel tempo libero legge molto, gioca a calcio e si interessa a temi di attualità.

Intervento

Gilbert F. Houngbo, presidente del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (FISA)

Gilbert F. Houngbo
© Gilbert F. Houngbo

Nato e cresciuto in una regione rurale del Togo, Gilbert F. Houngbo è stato eletto sesto presidente del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD) il 1° aprile 2017. Prima di questo incarico è stato vicedirettore generale dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), dove è stato responsabile della gestione di partenariati bilaterali e multilaterali. Dal 2008 al 2012 è stato primo ministro della Repubblica del Togo, dove ha introdotto riforme economiche e promosso lo Stato di diritto e le libertà civili. Dal 1996 al 2008 ha svolto numerose funzioni nel Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (PNUS), tra cui quella di capo di Stato maggiore, sottosegretario generale e direttore regionale per l’Africa. Prima dell’attività in seno al PNUS ha lavorato nel settore privato per una decina di anni. Gilbert F. Houngbo è titolare di un master in gestione d’impresa dell’Università di Lomé (Togo) e di un diploma di perfezionamento in contabilità specializzata dell’Università del Québec (Canada).

Tavola rotonda

Affrontare in modo innovativo le sfide in ambito urbano: il Sudafrica, la Svizzera e la Banca Mondiale collaborano

Davorka Shepherd, Capo Cooperazione e sviluppo economico SECO, Ambasciata di Svizzera in Sudafrica 

Davorka Shepherd
© Davorka Shepherd

Davorka Shepherd è cresciuta a Lugano e ha studiato relazioni internazionali a Ginevra. Da oltre 15 anni collabora con organizzazioni che operano nel campo dello sviluppo e della promozione economica, in particolare dei Paesi emergenti. Dal 2001 ha lavorato a Berna per la SECO e nel 2006 ha iniziato una collaborazione con la Società finanziaria internazionale (International Finance Corporation, IFC) a Johannesburg; dal 2009 si è trasferita a Washington (DC) per occuparsi del programma di gestione delle crisi dell’IFC.

Nella sua attuale funzione a Pretoria, che ricopre dal 2015, Davorka Shepherd è responsabile dell’attuazione delle strategie della SECO in Sudafrica. Vive a Johannesburg con il marito e il figlio.

Andrea Heinzer, Responsabile degli investimenti della SIFEM, la società finanziaria di sviluppo della Confederazione 

Andrea Heinzer
© Andrea Heinzer

Andrea Heinzer è cresciuta nel Cantone di Uri e ha studiato storia, relazioni internazionali e scienze della comunicazione a Zurigo. Alla fine degli studi è stata responsabile di un progetto del Politecnico federale di Zurigo finanziato dal Fondo nazionale di ricerca nel campo della politica di sicurezza e in seguito ha lavorato alla SECO.

Dal 2006 Andrea Heinzer collabora con lo Swiss Investment Fund for Emerging Markets (SIFEM) presso il quale inizialmente si è occupata degli investimenti nell’Africa del Sud. Nel 2013 ha assunto la direzione del team di investimento del SIFEM, attivo non solo in Africa ma anche in Asia, Asia centrale e America latina. Anche al di là delle esperienze professionali ama l’Africa e viaggia spesso in questo continente.

Malijeng Ngqaleni, Capo relazioni intergovernamentali, Ministero delle Finanze, Sudafrica 

Malijeng Ngqaleni
© Malijeng Ngqaleni

Malijeng Ngqaleni è la direttrice generale supplente per le relazioni intergovernative al Ministero del tesoro sudafricano ed è responsabile del coordinamento delle relazioni fiscali e finanziarie tra il Governo nazionale e i Governi provinciali e locali.

Lavora presso il Ministero del tesoro dal 1998 e ha portato avanti diverse politiche e iniziative per potenziare l’efficienza dei programmi di investimento nelle infrastrutture pubbliche. In precedenza ha lavorato al Dipartimento dell’agricoltura e ha insegnato economia agraria ed economia in due università. Ha conseguito il master in economia agraria presso l’Università del Saskatchewan (Canada).

Sithole Mbanga, direttore del South African Cities Network

Sithole Mbanga
© Sithole Mbanga

Sithole Mbanga fa parte del South African Cities Network (SACN) dal 2002 e ha aiutato a incrementarne costantemente l’influenza e ad ampliarne il contributo per migliorare, sul piano pratico e analitico, la governance urbana. In precedenza, Mbanga è stato coordinatore dei governi locali presso la National Business Initiative (NBI), è stato coinvolto nella conduzione di formazioni per il potenziamento delle capacità nelle partnership per la fornitura di servizi comunali (Municipal Service Partnership, MSP) e ha partecipato alla definizione della politica nazionale dell’ex National Department of Local Government’s (DPLG) in materia di programmazione dello sviluppo integrato (Integrated Development Planning, IDP).

Sithole Mbanga ha fornito consulenza a dirigenti comunali e di partito e ha operato nell’ambito di vari consigli direttivi e processi strategici in diversi settori (governance cooperativa, insediamenti umani, la Presidenza del Paese).

Conclusione

Manuel Sager, ambasciatore, direttore della DSC 

Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch, segretaria di Stato, direttrice della SECO

Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch
Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch © SECO

Nata nel 1961, titolare di un master in amministrazione pubblica (MBA), di formazione Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch è avvocato. Ha occupato varie posizioni in Svizzera e all’estero, tra cui quello di assistente del direttore esecutivo svizzero della Banca mondiale a Washington DC dal 1992 al 1993 o quello di capo del settore OMC dal 1999 al 2007. Dall’aprile 2011 è Segretaria di Stato e direttrice della SECO. È anche a capo della Direzione economia esterna.