Il consigliere federale Ignazio Cassis riceve il ministro degli esteri della Macedonia del Nord

Comunicato stampa, 17.03.2021

Il 17 marzo 2021 il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto in visita di cortesia a Berna il ministro degli esteri della Macedonia del Nord Bujar Osmani, che è in Svizzera per un incontro con la comunità del suo Paese. Il colloquio ha riguardato le relazioni bilaterali e l’importante impegno della Svizzera in Macedonia del Nord.

La Svizzera e la Repubblica di Macedonia del Nord intrattengono buone relazioni bilaterali, incentrate soprattutto sulla cooperazione internazionale. Il colloquio tra il ministro degli esteri Ignazio Cassis e il suo omologo Bujar Osmani a Berna ha riguardato non solo i progetti di riforma che il Governo della Macedonia del Nord sta portando avanti, ma anche le prospettive di questo Paese nel processo di adesione all’UE nonché la futura presidenza OSCE della Macedonia del Nord nel 2023.

Nuovo programma di cooperazione
La Svizzera continuerà a sostenere la Macedonia del Nord nell’attuazione delle riforme nei settori del buongoverno e dello sviluppo economico attraverso un nuovo programma di cooperazione della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e della Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Il programma di cooperazione Macedonia del Nord 2021-2024 è in linea con gli attuali obiettivi della politica estera svizzera, come pure con la conseguente Strategia di cooperazione internazionale 2021–2024, e verrà presentato a breve. Le priorità perseguite finora in materia di governance democratica, sviluppo economico sostenibile e protezione dell’ambiente rimarranno invariate. Inoltre, in questa regione la Svizzera si concentrerà anche sulla digitalizzazione e sulla collaborazione con il settore privato.

Impegno della Svizzera nei Balcani occidentali
La stabilità e lo sviluppo economico nei vicini Balcani occidentali sono molto importanti per la Svizzera. Nel nostro Paese vivono infatti circa 500 000 persone con radici in questa regione.


Informazioni supplementari:

Macedonia del Nord, DSC
Politica estera svizzera: strategie e principi fondamentali


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri