Ogni anno, l’IC Forum riunisce per due giorni le figure chiave della cooperazione internazionale, offrendo loro l’opportunità di confrontarsi in modo approfondito sulle sfide fondamentali e di discutere nuovi approcci e soluzioni innovative per la cooperazione internazionale allo sviluppo. L’edizione di quest’anno è dedicata alla questione di come la Svizzera possa aiutare i Paesi in via di sviluppo a realizzare il loro potenziale economico sostenibile dal punto di vista sociale, ambientale e climatico.
Oltre ai consiglieri federali Guy Parmelin e Ignazio Cassis, anche il professore e astrofisico del Politecnico federale di Zurigo Thomas Zurbuchen e la direttrice generale dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) Ngozi Okonjo-Iweala condivideranno le loro idee su innovazione e multilateralismo. L’IC Forum è la piattaforma ideale per discussioni e workshop su temi quali il contributo del settore privato svizzero alla ricostruzione dell’Ucraina, le soluzioni di finanziamento sostenibili, il commercio sostenibile, l’influenza della scienza sui mercati dell’innovazione e lo sviluppo urbano intelligente. I dibattiti coinvolgono in particolare la generazione più giovane.
Premi per le idee innovative: consegna degli IC Award
Ogni anno, in occasione dell’IC Forum, aziende, PMI e start-up svizzere vengono premiate per le loro soluzioni innovative nel campo della cooperazione internazionale. Una giuria di esperti ed esperte ha valutato i progetti presentati e ha selezionato tre vincitori, a cui il consigliere federale Guy Parmelin consegnerà un IC Award.
’evento è organizzato dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), in collaborazione con la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR).
Informazioni supplementari:
pagina Internet dell’ IC Forum 2025
Indirizzo per domande:
Segreteria di Stato dell’economia (SECO)
Lorenz Jakob, responsabile media e comunicazione
Tel. +41 58 468 60 56
medien.cooperation@seco.admin.ch
Comunicazione DFAE
Tel. +41 58 460 55 55
kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE