Attività della DSC

Centro di competenze della Confederazione per la cooperazione internazionale, alla DSC competono la cooperazione allo sviluppo con il Sud e con l’Est, la cooperazione multilaterale nonché l’aiuto umanitario della Svizzera.

Cooperazione allo sviluppo nel Sud del mondo

La DSC sostiene i Paesi dell’Africa, del Medio Oriente, dell’Asia, dell’America Latina e dei Caraibi a ridurre la povertà e ad affrontare le sfide globali.

Aiuto umanitario

L’aiuto umanitario rappresenta la solidarietà verso le popolazioni in situazioni di emergenza. Si concentrano sull’aiuto d’emergenza, sulla ricostruzione e sulla riduzione dei rischi di disastri.

Cooperazione con l’Europa dell’Est

La DSC sostiene Paesi dei Balcani occidentali, dell’Europa dell’Est, del Caucaso meridionale e dell’Asia centrale nel promuovere l’economia sociale di mercato e nel rafforzare la democrazia.

Cooperazione multilaterale

Le sfide globali richiedono soluzioni comuni e sforzi coordinati da parte della comunità internazionale. La Svizzera si impegna quindi a favore di un sistema multilaterale solido.

Sfide globali

La DSC s’impegna con programmi globali a orientamento tematico e nel dialogo politico internazionale per la soluzione di sfide globali e per una globalizzazione volta a promuovere lo sviluppo.

Politica di sviluppo

La DSC promuove il confronto su temi concernenti lo sviluppo e fa confluire le esperienze raccolte nell'orientamento strategico della cooperazione internazionale della Svizzera.

Ricerca e cultura

La scienza crea i presupposti per un processo di trasformazione verso un progresso sostenibile. L’arte e la cultura favoriscono la libertà di espressione e la promozione della pace.

Contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’UE

Il secondo contributo svizzero è un elemento importante della politica europea della Svizzera, mediante il quale il nostro Paese contribuisce alla promozione della coesione e della stabilità in Europa.