Politica di sviluppo

Foto di Palazzo federale a Berna, facciata nord
Simbolo della politica svizzera: Palazzo federale, facciata nord. © Servizi del Parlamento 3003 Berna

La DSC promuove il confronto su temi concernenti lo sviluppo e partecipa all'organizzazione di dibattiti e processi decisionali in questo contesto. Segue i temi e le tendenze più recenti e fa confluire le esperienze raccolte nell'orientamento strategico della cooperazione internazionale della Svizzera.

La politica di sviluppo comprende tutte le misure politiche, economiche e sociali volte a migliorare in modo durevole le condizioni di vita nei Paesi in via di sviluppo.

Nell'ambito del proprio impegno per i temi di politica di sviluppo, la DSC segue e analizza i temi e le tendenze più recenti. Esamina i nessi globali della cooperazione internazionale tenendo conto dei lavori e delle posizioni dei comitati nazionali e degli organi internazionali (ONU, Banca mondiale, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, Unione europea), di Paesi partner selezionati, delle istituzioni accademiche, della società civile e del settore privato. La DSC studia inoltre le ripercussioni che le varie politiche svizzere potrebbero avere sullo sviluppo, con un occhio di riguardo a eventuali divergenze di obiettivi e cercando d'integrare in meccanismi esistenti (consultazioni degli uffici, procedure di corapporto, gruppi di lavoro interdipartimentali) la propria prospettiva di approccio allo sviluppo, elemento di cui cerca di tenere conto anche nella definizione delle sue politiche.

Dibattito e dialogo

Le esperienze acquisite permettono alla DSC d'impostare le strategie, le posizioni e i documenti politici necessari per partecipare a dibattiti e processi decisionali. Per promuovere il confronto sui temi relativi allo sviluppo, la DSC organizza conferenze e tavole rotonde su questioni di attualità incentrate sulla definizione di politica e cooperazione internazionale. Con l'intento d'incrementarne l'incisività, la DSC cura il dialogo con agenzie di sviluppo di Paesi partner e organizzazioni internazionali selezionate.