La Sezione Affari umanitari multilaterali (Multi-H) si occupa delle priorità e degli interessi dell’aiuto umanitario svizzero in seno alle organizzazioni multilaterali e internazionali. È responsabile della cooperazione istituzionale con le organizzazioni umanitarie delle Nazioni Unite e con le organizzazioni del Movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.
Affari umanitari multilaterali (Multi-H)
La Sezione Multi-H si occupa delle priorità e degli interessi dell’aiuto umanitario svizzero in seno alle organizzazioni multilaterali e internazionali. È responsabile della cooperazione istituzionale con le organizzazioni umanitarie delle Nazioni Unite come pure con le organizzazioni del Movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e gestisce i contributi della Svizzera a tali organizzazioni.
Organizzazioni partner
I partner principali della Sezione Multi-H sono i seguenti:
- l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA) e i relativi fondi, ossia il Fondo centrale di risposta alle emergenze (CERF) e i fondi raggruppati per Paese (country-based pooled funds, CBPF)
- il Programma alimentare mondiale (PAM)
- l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (ACNUR)
- l’Ufficio per i programmi di emergenza del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (EMOPS/UNICEF)
- il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR)
- la Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa (FICR)
- diverse organizzazioni non governative internazionali che si occupano di questioni umanitarie multilaterali e che si impegnano a favore delle riforme nel sistema umanitario
La Sezione Multi-H rappresenta la Svizzera nei comitati direttivi di queste organizzazioni, adoperandosi per migliorare sia l’efficienza delle singole organizzazioni sia la cooperazione tra di esse. A tal fine opera in stretta collaborazione con le missioni di Ginevra, New York e Roma e con le rappresentanze svizzere nei Paesi partner della DSC.
Insieme alle suddette organizzazioni e ad altri Paesi donatori, la Sezione si impegna per aiutare in tutto il mondo le persone che si trovano in situazioni di bisogno, sono state sfollate a causa di guerre, crisi o catastrofi naturali, necessitano di protezione o soffrono la fame.
Priorità
La Sezione Multi-H è anche impegnata in processi umanitari multilaterali come la Good Humanitarian Donorship Initiative e il Grand Bargain per favorire un’azione umanitaria basata sui principi, il rispetto del diritto internazionale umanitario, un aiuto umanitario lungimirante, la localizzazione degli aiuti e il rafforzamento degli attori locali, il coinvolgimento delle persone colpite – in particolare delle donne – nell’impostazione dell’aiuto, la lotta alla violenza di genere e una maggiore consapevolezza ecologica nell’aiuto umanitario. Infine, nel quadro del Patto globale sui rifugiati, la Sezione si adopera per rafforzare la cooperazione internazionale in tale settore e migliorare la protezione dei profughi nei Paesi partner della DSC.