Africa subsahariana

La Divisione Africa subsahariana attua programmi di cooperazione nell’Africa occidentale, nel Corno d’Africa, nell’Africa centrale e nell’Africa orientale e australe.

La maggior parte di queste realtà è caratterizzata da fragilità o colpita da conflitti. Per rispondere a queste sfide, la Divisione, articolata in tre sezioni operative, adotta un approccio integrato che mette in sinergia la cooperazione allo sviluppo con l’aiuto umanitario (nexus).

L’aiuto umanitario risponde ai bisogni immediati e urgenti delle popolazioni, mentre la cooperazione allo sviluppo opera per produrre cambiamenti positivi a lungo termine, contribuendo a migliorare in modo duraturo le condizioni di vita delle persone nei Paesi poveri e fragili. Questi strumenti di intervento sono presenti nella maggior parte dei Paesi e delle regioni allo scopo di aumentare la coerenza, la pertinenza e l’efficacia delle operazioni sul campo realizzate dalla cooperazione internazionale della Svizzera.

La Divisione si avvale del sostegno di consigliere e consiglieri tematici, e le sue attività beneficiano del supporto di uno Stato maggiore.