Paesi beneficiari
L’elenco dei beneficiari stilato dal Comitato di aiuto allo sviluppo (CAS) dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) contiene tutti i Paesi e i territori ammessi a beneficiare dell’APS (attualmente 142). Si tratta di tutti i Paesi a basso o medio reddito, esclusi i membri del G8, dell’Unione europea e gli Stati la cui data di ingresso nell’UE è già fissata
Elenco dei beneficiari stabilito dal Comitato di aiuto allo sviluppo
Istituzioni multilaterali attive nel settore dello sviluppo
L’elenco delle organizzazioni internazionali ammesse a beneficiare dell’APS stilato dal CAS contiene tutte le organizzazioni/istituzioni ammesse all’APS (all. 2). La decisione riguardante l’ammissibilità di un’organizzazione è presa all’unanimità dai membri del Working Party on Development Finance Statistics (WP-STAT) dopo un processo di valutazione effettuato dal suo segretariato.
Elenco delle organizzazioni internazionali eleggibili all'APS
Contributi del settore pubblico
Stati, collettività locali o organismi che agiscono per conto di enti pubblici.
Contributi a condizioni di favore
I contributi di APS devono essere forniti a condizioni favorevoli. Si tratta principalmente di sovvenzioni, ma sono registrabili anche altri tipi di contributi, come le partecipazioni in banche di sviluppo e i prestiti agevolati.
Nel 2019, il metodo dell'equivalente sovvenzione (grant-equivalent) è entrato in vigore per la contabilizzazione dei prestiti sovrani e multilaterali. L'equivalente monetario è calcolato sulla base dell’elemento di sovvenzione del prestito (tasso d'interesse, scadenza, periodo di grazia): più il prestito è generoso, più alto è il valore che può essere contabilizzato come APS.
Obiettivo centrale dell’operazione
Favorire lo sviluppo economico e il miglioramento del livello di vita dei Paesi in via di sviluppo.