La Svizzera sostiene la Mongolia in diversi settori: democrazia, diritti umani e uguaglianza di genere; cambiamento climatico e protezione dell’ambiente; sviluppo economico inclusivo. Dopo 20 anni di proficuo impegno, la Svizzera porrà fine al suo programma di cooperazione bilaterale allo sviluppo in Mongolia entro il 2024, assicurando un’uscita responsabile e il mantenimento dei traguardi raggiunti.
Mongolia
Ambasciata | |
Missione / Delegazione / Rappresentanza permanente | |
Consolato generale | |
Rappresentanza onorara | |
Ufficio di cooperazione | |
Ufficio preposto al contributon | |
Ambasciata con Ufficio di cooperazione | |
Ambasciata con Centro consolare regionale |
|
Swiss Business Hub | |
Swissnex | |
Città | |
Capitale | |
Confini contesi | |
Fiume | |
Lago |
Dopo il crollo del comunismo alla fine del 1989, la Mongolia ha conosciuto cambiamenti sociali ed economici che hanno portato a una transizione positiva verso un sistema democratico pluripartitico e un’economia di mercato. Dall’adozione della costituzione democratica nel 1992, il Paese ha compiuto notevoli progressi politici, sociali ed economici, anche nella riduzione della povertà. La «Visione 2050» varata dal Parlamento mongolo, che si basa sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, stabilisce la linea d’azione a lungo termine. La Mongolia è oggi un Paese a medio reddito.
Dopo 20 anni di proficuo impegno, la Svizzera porrà fine al suo programma di cooperazione bilaterale allo sviluppo in Mongolia entro il 2024, assicurando un’uscita responsabile e il mantenimento dei traguardi raggiunti.
APS bilaterale della Svizzera | 2022 mio CHF |
2023 mio CHF |
2024 * mio CHF |
---|---|---|---|
Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) | |||
Cooperazione bilaterale allo sviluppo | 6.02 | 2.20 | 0.26 |
Aiuto umanitario | - | 0.19 | 0.30 |
Segreteria di Stato dell'economia (SECO) | |||
Cooperazione e sviluppo economici | 0.03 | - | - |
Divisione Pace e diritti umani (DPDU) | |||
Gestione civile dei conflitti e diritti umani | - | - | - |
Totale DSC/SECO/DPDU | 6.05 | 2.39 | 0.56 |
Altri uffici federali | |||
Altri divisioni del DFAE (ASAF, AIO, etc) | - | - | .. |
Rete esterna del DFAE | 0.90 | - | .. |
Segreteria di Stato della migrazione (SEM) | - | - | .. |
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) | 0.03 | 0.03 | .. |
MeteoSvizzera | - | - | - |
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) | - | - | - |
Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) | - | - | .. |
Ufficio federale di statistica (UFS) | - | - | - |
Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) | - | - | - |
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) | - | - | - |
Totale altri uffici federali | 0.93 | 0.03 | - |
Cantoni e comuni | 0.01 | .. | .. |
Totale | 6.99 | 2.42 | 0.56 |
Stato al 02.04.2024
* previsto; totale dei dati disponibili
.. = non disponibile | – = importo nullo o importo < 5'000 CHF
Democrazia, diritti umani e uguaglianza di genere
Nonostante i notevoli progressi compiuti in questo ambito, garantire che tutte le persone in Mongolia abbiano pari accesso ai servizi pubblici. La Svizzera promuove il decentramento e l’obbligo di rendiconto del Governo nei confronti della popolazione. Sostiene le persone nell’esprimere i loro bisogni affinché tutti abbiano accesso a servizi pubblici di elevata qualità che soddisfino le loro esigenze. Per esempio, la Svizzera appoggia l’attuazione della legge sul decentramento adottata di recente, promuovendo il diritto delle cittadine e dei cittadini di partecipare ai processi politici. I Servizi del Parlamento della Svizzera collaborano con i corrispettivi servizi in Mongolia e forniscono loro consulenza su come organizzare i processi in maniera efficiente e trasparente. Nell’ambito dell’uguaglianza dei sessi, la Svizzera sostiene un programma nazionale contro la violenza domestica e di genere.
Cambiamenti climatici e ambiente
Il cambiamento climatico e la protezione dell’ambiente sono questioni che acquisiscono crescente importanza anche in Mongolia, motivo per cui la Svizzera porta avanti il suo impegno in questo settore e lavora per sensibilizzare la popolazione e trasferire le conoscenze sulle questioni climatiche e ambientali soprattutto alle giovani generazioni. La Svizzera aiuta la Mongolia ad attuare misure contro l’inquinamento atmosferico, a gestire meglio i rifiuti e a conservare i terreni da pascolo. Dà un contributo all’ampliamento e alla digitalizzazione del sistema di smaltimento dei rifiuti nelle zone periferiche della capitale e promuove l’integrazione sistematica, nei programmi di studio, del tema dello sviluppo sostenibile, inclusi i cambiamenti climatici e la protezione dell’ambiente.
Sviluppo economico inclusivo
Garantire uno sviluppo economico al quale partecipino, e dal quale traggano beneficio, anche le fasce più povere della popolazione rimane una sfida complessa. La Svizzera contribuisce a far sì che le persone economicamente svantaggiate, in particolare contadini e allevatori, fruiscano di condizioni quadro favorevoli. Questo permette loro di produrre in modo sostenibile e di avere accesso ai mercati per gestire le loro attività in maniera sostenibile e assicurarsi i propri mezzi di sostentamento. La Svizzera attinge alla sua esperienza pluriennale in Mongolia nei settori dell’agricoltura e della formazione professionale, compresa l’integrazione di giovani donne e uomini nel mercato del lavoro e la cooperazione con il settore privato. In particolare, sostiene gli orticoltori a impegnarsi per una produzione ortofrutticola sostenibile e a piantare e commercializzare una maggiore varietà di ortaggi. L’obiettivo è riuscire a coprire la domanda di ortaggi in Mongolia con prodotti locali. Grazie al precedente sostegno della Svizzera, la Mongolia ha una produzione autosufficiente di patate.
Temi trasversali: uguaglianza di genere e buongoverno
L’uguaglianza di genere è un fattore essenziale per lo sviluppo sostenibile. La Svizzera integra quindi questo tema in tutti i settori prioritari e nei relativi progetti. In termini concreti questo significa promuovere il pari accesso alle risorse e alla conoscenza nonché la partecipazione equilibrata di donne e uomini ai processi decisionali.
Obbligo di rendiconto, trasparenza, partecipazione, non discriminazione ed efficienza sono elementi fondamentali del buongoverno che contribuiscono in maniera decisiva allo sviluppo sostenibile: confluiscono quindi in tutti i settori prioritari e nei relativi progetti. Per esempio, si incentiva chi di dovere a fornire servizi efficienti ed efficaci che rispondano ai bisogni della popolazione. Allo stesso tempo viene rafforzata la partecipazione delle cittadine e dei cittadini affinché possano esprimere i loro bisogni e chiedere conto alle e ai responsabili delle decisioni se i servizi non sono erogati nella maniera pattuita.
Altri temi
Cultura
L’arte e la cultura favoriscono la libertà di espressione, la promozione della pace e lo sviluppo sostenibile. La Svizzera promuove le attività culturali in Mongolia e contribuisce così alla diversità culturale e al dialogo interculturale, consentendo alle operatrici e agli operatori della cultura locali di accedere al mercato culturale svizzero e internazionale.
Approccio e partner
Partner attuativi mongoli, svizzeri e internazionali, ONG a livello nazionale e subnazionale, agenzie dell’ONU e istituti finanziari internazionali, organizzazioni della società civile e settore privato. Nell’ambito della politica e del dialogo, la Svizzera si impegna a costruire alleanze e posizioni comuni tra i donatori.
Links
Documenti
Progetti attuali
Oggetto 1 6 di 6
- 1
Regional Pediatric Heart Examination and Surgery
01.06.2024
- 31.05.2026
This humanitarian aid initiative fosters regional solidarity and friendship between the countries, as Mongolia is well known for its international peace missions, and regional peace and security cooperation. Heart examinations of children with heart defects in DPRK, Kyrgyzstan, Afghanistan and Mongolia will be carried out. If necessary, children will undergo open heart surgery in Mongolia. The capacity building of cardiologists and medical professionals is an integral part.
Emergency Assistance to the Dzud affected herder families - Sign of solidarity with people in Mongolia during 60 years of diplomatic relation between two countries
15.03.2024
- 31.05.2024
It is a humanitarian aid initiative with strong sign of solidarity from Switzerland to support the most needed people in Mongolia during 60 years of diplomatic relation between two countries.
Improving the National Urban Search and Rescue (USAR) capacities of Mongolia
20.01.2023
- 31.12.2024
The intervention seeks to improve the national emergency response capacities of Mongolia in the area of Urban Search And Rescue (USAR). In Mongolia, USAR services are delivered by the National Emergency Management Agency (NEMA). Capacity building will be pursued through a selection of measures with special focus on targeted training in USAR techniques on the newly built training facilities, as well as support for organizational and operational conceptualization.
Improving the National Urban Search and Rescue (USAR) capacities of Mongolia
01.01.2019
- 31.12.2019
The intervention seeks to improve the national emergency response capacities of Mongolia in the area of Urban Search And Rescue (USAR). In Mongolia USAR services are delivered by the National Emergency Management Agency (NEMA). Capacity-building will be pursued through a selection of measures with special focus on the provision of simple training facilities, targeted training in USAR techniques as well as support for organizational and operational conceptualization.
Improving the Urban Search and Rescue (USAR) capability of Mongolia
01.07.2017
- 31.12.2018
Technical Assistance in Macroeconomic Planning and Management, Phase IV
31.08.2019
- 30.08.2024
The intervention will strenghten up to eight SECO partner countries in the conduct of macroeconomic planning and management, which will improve their public financial management for long term economic gains.
Oggetto 1 6 di 6
- 1