Serbia
Ambasciata | |
Missione / Delegazione / Rappresentanza permanente | |
Consolato generale | |
Rappresentanza onorara | |
Ufficio di cooperazione | |
Ufficio preposto al contributon | |
Ambasciata con Ufficio di cooperazione | |
Ambasciata con Centro consolare regionale |
|
Swiss Business Hub | |
Swissnex | |
Città | |
Capitale | |
Confini contesi | |
Fiume | |
Lago |
La disgregazione della Jugoslavia negli anni 1990 ha messo a dura prova l’economia e le infrastrutture della Serbia. Da allora il paese ha già fatto molti passi avanti: nel 2014 sono stati avviati i negoziati per l’adesione all’UE, sono state varate parecchie riforme promettenti per l’amministrazione pubblica e l’economia e la disoccupazione è in calo. Ma per garantire il benessere di tutti vanno ancora affrontate sfide di notevole portata. In particolare nelle regioni rurali molte persone devono far fronte alla povertà e alla disoccupazione, la crescita dell’economia è lenta e le trattative per aderire all’UE procedono in modo laborioso.
APS bilaterale della Svizzera |
2022 |
2023 |
2024 * |
---|---|---|---|
Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) |
|
|
|
Cooperazione bilaterale allo sviluppo |
10.78 |
12.53 |
12.50 |
Aiuto umanitario |
- |
- |
- |
Segreteria di Stato dell'economia (SECO) |
|
|
|
Cooperazione e sviluppo economici |
11.77 |
11.57 |
8.86 |
Divisione Pace e diritti umani (DPDU) |
|
|
|
Gestione civile dei conflitti e diritti umani |
0.10 |
0.05 |
0.17 |
Totale DSC/SECO/DPDU |
22.65 |
24.15 |
21.53 |
Altri uffici federali |
|
|
|
Altri divisioni del DFAE (ASAF, AIO, etc) |
- |
- |
.. |
Rete esterna del DFAE |
1.53 |
- |
.. |
Segreteria di Stato della migrazione (SEM) |
0.90 |
0.31 |
.. |
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) |
0.05 |
0.03 |
.. |
MeteoSvizzera |
- |
- |
- |
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) |
- |
- |
- |
Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) |
- |
- |
.. |
Ufficio federale di statistica (UFS) |
- |
- |
- |
Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) |
- |
- |
- |
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) |
- |
- |
- |
Totale altri uffici federali |
2.48 |
0.34 |
- |
Cantoni e comuni |
- |
.. |
.. |
Totale |
25.13 |
24.49 |
21.53 |
Stato al 02.04.2024
* previsto; totale dei dati disponibili
.. = non disponibile | – = importo nullo o importo < 5'000 CHF
Buongoverno democratico
La Svizzera sostiene la Serbia nel processo di decentralizzazione e s’impegna affinché le amministrazioni e le autorità locali agiscano con trasparenza ed efficacia, fornendo servizi di elevata qualità, che rispondano alle esigenze dell’intera popolazione e del settore privato. I cittadini e le cittadine, i Comuni e le organizzazioni della società civile ricevono un sostegno affinché a livello locale e nazionale si prendano in considerazione gli interessi e le esigenze di tutti e il governo sia tenuto a rendere conto del proprio operato.
Sviluppo economico e occupazione
La Svizzera si adopera per una crescita economica sostenibile in Serbia. Da un lato vengono migliorate le condizioni quadro per le imprese serbe, in modo tale che possano avere migliori possibilità d’accesso ai mercati esteri e a possibilità di finanziamento, dall’altro, vengono promosse l’innovazione e l’imprenditoria per incrementare la competitività. La Svizzera incoraggia lo sviluppo di un’amministrazione finanziaria operativa, efficiente ed efficace, che dia conto della propria attività in modo trasparente. Al fine di ridurre l’elevato tasso di disoccupazione si sta lavorando per ampliare l’offerta nel campo della formazione professionale orientata al mercato e rivolta in particolare ai giovani e ai gruppi svantaggiati.
Gestione sostenibile dell’energia e sviluppo urbano
La maggiore efficienza energetica e il crescente ricorso alle energie rinnovabili non solo contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2, ma rappresentano anche un requisito per aderire all’UE. Tramite progetti innovativi, la Svizzera aiuta la Serbia a promuovere in misura crescente l’utilizzo di energie rinnovabili (come la biomassa e la geotermia), riducendo così le emissioni. L’energia è utilizzata con maggiore efficacia grazie al ripristino di reti di teleriscaldamento e grazie al risanamento di edifici pubblici. Inoltre una pianificazione energetica a lungo termine e una migliore gestione dell’infrastruttura urbana fanno sì che le città e i Comuni siano meglio preparati a gestire eventuali rischi.
Migrazione
Il partenariato in materia di migrazione concluso nel 2009 tra la Svizzera e la Serbia punta ad affrontare insieme le sfide poste dal fenomeno migratorio e a sfruttarne il potenziale economico e sociale a vantaggio del Paese. Varie misure sono sostenute e realizzate in questa prospettiva, ad esempio il reinserimento dei migranti di ritorno e la prevenzione della migrazione illegale.
Metodo di lavoro e partner
La Svizzera coordina la sua cooperazione di transizione a stretto contatto con le autorità locali, gli altri paesi donatori e le organizzazioni internazionali come l’UE e l’ONU, nonché con le istituzioni finanziarie internazionali (IFI). Tutti i programmi della DSC e della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) includono i principi del buongoverno e della parità tra i sessi.
Partner importanti della Svizzera in Serbia
- Ministeri, autorità comunali (di città e di comuni rurali), associazione nazionale dei Comuni
- ONG svizzere e locali
- Partner bilaterali e multilaterali: UE, Germania, Banca Mondiale e Fondo monetario internazionale (FMI), Organizzazione mondiale del commercio (OMC), Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS), Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (PNUS), UNICEF, Ufficio delle Nazioni Unite per l’assistenza ai progetti (UNOPS), Istituto di credito tedesco per la ricostruzione (KfW)
Link
Documenti
Progetti attuali
From Education to Employment (E2E)
01.05.2024
- 30.04.2028
To raise labour market participation and address the growing workforce shortage affecting the Serbian economy, in partnership with the Serbian Ministry of Labour, Swiss approaches and instruments for labour-market insertion will be adopted and scaled by key labour-market actors from the central and local Government, civil society and the private sector. Serbian companies will be capacitated to train their workforce independently and sustainably, and to fill vacancies through improved job matching services.
For an Active Civil Society Together (ACT)
01.11.2023
- 31.10.2027
ACT-2 improves citizens’ participation in decision making at the local and national level through and with the support of civil society organizations (CSOs). Selected mission-driven CSOs are supported to strengthen constituency, diversify funding and effectively engage in advocacy. They jointly advocate with complementary CSOs and informal groups to increase impact and legitimacy. CSOs initiate dialogue and collaboration with local authorities, private sector and media to achieve development results.
Contribution to implementation of SCTM Strategic Plan
01.01.2023
- 31.12.2026
This contribution will support the Standing Conference of Towns and Municipalities (SCTM) to implement its cross-sectoral strategic plan, promoting decentralization, good governance and local governance reforms and assisting the implementation of the Serbian Government’s Local Government Reform Programme. SCTM will improve capacities of local governments (LG) to act efficiently, accountably, in the best interest of citizens, and defend LG interests at the central level.
Local Governance for People and Nature
15.12.2022
- 31.12.2026
The contribution to this joint UN programme will improve key services and policies in 99 eligible local governments. By supporting them to enhance good governance in managing their affairs with a special emphasis on social inclusion and environmental protection, the program will result in more equitable, open and efficient local administrations, improved local service provision and citizens’ quality of life. By pooling the efforts of different UN agencies, Switzerland contributes to the implementation of the UN system reform.
SDGs for All – Fostering the participatory implementation of the 2030 Agenda in Serbia
01.10.2022
- 30.09.2025
The project fosters participatory implementation of the 2030 Agenda in Serbia, aiming at citizen-oriented and inclusive policies that contribute to sustainable development. Civil society, business and academia are enabled to shape development priorities through multi-stakeholder platforms and to monitor government’s work relevant to the 2030 Agenda. The Government is supported to better coordinate, mainstream and finance Agenda 2030 implementation and to improve the quality and availability of SDG indicators.
SME Hub - Connecting Private Service Providers, Public Agencies and SMEs
01.07.2022
- 30.09.2036
In order to grow and create more and better jobs and higher incomes for their workforce, Serbian manufacturing companies urgently need to raise productivity. The most productive ones are those that manage to access the supply chains of large, export-oriented corporations. By partnering with the private sector, Switzerland aims to bundle and connect the so-far fragmented services and subsidies of relevant private and public actors into an accessible offer tailor-made to the needs of SMEs- the SME Hub.
Civil society resilience strengthening
18.02.2022
- 17.02.2027
This project, in delegated cooperation with USAID, supports democratic development in Serbia by fostering an enabling environment for civil society and strengthening its resilience. It improves capacities of civil society to perform its monitoring and advocacy roles, to facilitate citizen’s engagement and to engage in constructive dialogue with the government. Ultimately, this leads towards a more resilient, inclusive and pluralistic society.
Green Agenda in Serbia: Get Started, Take Action and Scale Up
01.01.2022
- 30.06.2026
With this project SDC contributes to efficient, inclusive and sustainable implementation of the Green Agenda for the Western Balkans, envisaged by the EU Green Deal. It will improve policy and base-conditions for its more efficient rolling-out and support pilot projects for future scaling-up. This contribution to UNDP will tackle these challenges with the aim to increase national and subnational government capacities, provide financial support for local public and private actions, and help Serbia reach its climate targets.
Municipal Development in Eastern Serbia
01.05.2021
- 31.07.2025
Culture for Democracy
15.07.2020
- 28.02.2025
The Project supports the independent cultural sector to contribute to improved social cohesion and tolerance at the local level. Cultural actors will be provided with resources to unleash their potential for triggering critical thinking and dialogue around topics of immediate relevance for their communities, as well as for creating networks that will empower and enable them to uphold a stimulating space for promoting pluralistic values and inter-cultural dialogue in Serbia.
Coordination and society-wide dialogue on implementing the 2030 Agenda in Serbia - SDGs for all
01.03.2019
- 30.09.2022
The project is a contribution to support an innovative society-wide dialogue on the priorities of Agenda 2030, which leads to citizen-oriented and inclusive policies that contribute to sustainable development. Civil society is supported to influence development priorities through multi-stakeholder platforms, the Government is strengthened to better coordinate and finance Agenda 2030 implementation and the quality and availability of data for Agenda 2030 implementation is improved.
Collaborazione tra attori pubblici e privati: progetto di formazione in Serbia
01.10.2014
- 31.12.2024
La crisi economica ha indebolito la competitività della Serbia. Inoltre, alle imprese manca personale qualificato, nonostante il tasso di disoccupazione giovanile sia relativamente alto. Un progetto della DSC risolve entrambi i problemi adottando un approccio integrato in un settore molto promettente.
Paese/Regione | Tema | Periodo | Budget |
---|---|---|---|
Serbia |
Impiego & sviluppo economico nothemedefined
Creazione di occupazione
Sviluppo delle piccole e medie imprese (PMI)
|
01.10.2014 - 31.12.2024 |
CHF 5’530’000 |